[22/05/2006] Rifiuti

Ronchi: «Due anni per correggere la legge delega»

LIVORNO. Testo unico: si sospende, si abroga o nel frattempo si modifica e corregge? Dopo le dichiarazioni del neoministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, questa domanda abbiamo provato a rivolgerla all’ex ministro dell’ambiente nel primo governo Prodi, Edo Ronchi.

«Per quanto riguarda la sospensione credo proprio che non sia tecnicamente possibile perché l’attuale legge delega contiene l’abrogazione di diverse leggi, per cui bisognerebbe addirittura ripubblicare le leggi abrogate. Quindi mi pare che siccome la legge delega prevede che si possa procedere entro 2 anni alle correzioni del testo, il governo possa intervenire unicamente in questo modo, attivandosi immediatamente per apportare le dovute correzioni entro il tempo stabilito».

L’Italia è ormai a centinaia di provvedimenti sull’ambiente, senza considerare le leggi regionali e le direttive europee. Siamo un Paese di piccolissime imprese, che hanno difficoltà enormi per rispettare queste leggi, così come le difficoltà le hanno gli stessi controllori. Esiste secondo lei un problema di inquinamento, di ecologia normativa?
«E’ vero che questo attuale testo non aiuta le semplificazioni, ma è anche vero che in tutti i campi le norme sono piuttosto numerose. Quindi il chiarimento è utile, laddove è possibile farlo, ma non vedo un problema di così grande urgenza».

Torna all'archivio