[22/05/2006] Rifiuti

Discariche abusive, senza dolo non c´è reato per il proprietario del terreno

NAPOLI. Per il Tar della Campania un´amministrazione comunale non può addebitare gli oneri di rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati al proprietario di un´area non recintata «se non è dimostrata la sussistenza del dolo o della colpa in quanto non sussiste alcun obbligo di vigilanza attiva».

La pensavano diversamente il commissario prefettizio del comune di Caserta, sostenuto dall’Arpa Campania, che aveva ordinato ad un cittadino proprietario di un terreno su cui si trovava un consistente quantitativo di rifiuti di diversa tipologia e provenienza, di provvedere a proprie spese alla rimozione ed allo smaltimento dei rifiuti.

Ma il proprietario non ci stava e faceva rilevare che il comune di Caserta avrebbe omesso di accertare il dolo o la colpa di chi aveva davvero realizzato la discarica abusiva nel suo terreno, limitandosi così ad accollare l’onere della rimozione dei rifiuti al cittadino.

Il Tar campano ha accolto il ricorso ed ha annullato i provvedimenti impugnati, condannando il comune di Caserta «a rifondere alla ricorrente le spese, gli onorari, e le competenze di causa che si liquidano in complessivi € 1.500».

Torna all'archivio