[24/04/2009] Parchi

Firenze: approvato il Piano provinciale per la pesca nelle acque interne

FIRENZE. Si potrà pescare entro un quadro normativo certo in provincia di Firenze. Il Consiglio ha approvato all’unanimità il Piano per la pesca nelle acque interne, che costituirà per i prossimi sei anni il principale riferimento tecnico per la gestione della pesca sportiva e del patrimonio ittico. Obiettivo principale del Piano provinciale è l’incremento delle specie ittiche originarie delle nostre acque da attuare innanzi tutto attraverso la tutela dei corsi d’acqua. Particolare attenzione sarà rivolta a tutte le attività antropiche in grado di creare alterazioni sugli ambienti acquatici, dalle immissioni ittiche, ai lavori in alveo, alla pesca sportiva.


In questo processo è necessario il supporto del mondo scientifico e la condivisione delle associazioni di pesca, che avranno un ruolo centrale nell’attuazione degli indirizzi del Piano. Per conservare la fauna ittica tutelando gli ambienti acquatici, la provincia di Firenze, prima tra le quelle toscane, con il nuovo Piano per la pesca nelle acque interne si avvarrà di un disciplinare appositamente adottato “Linee guida per la tutela della fauna ittica nell’esecuzione dei lavori in alveo”, che rappresenta uno degli aspetti più interessanti ed innovativi dell’intero Piano.

Le linee guida, frutto di un importante percorso di sinergia creatasi all’interno dell’amministrazione provinciale tra i vari uffici responsabili a vario titolo della gestione delle acque, forniranno ai soggetti coinvolti nella manutenzione dei corpi idrici delle modalità operative in grado di minimizzare l’impatto ambientale degli interventi in alveo.

L’Amministrazione provinciale informa che al fine di consentire una preventiva diffusione delle nuove disposizioni, la delibera di approvazione del Piano prevede l’entrata in vigore differita al 1° novembre 2009 delle modifiche agli istituti ittici e del nuovo regolamento di pesca.

Torna all'archivio