[27/04/2009] Comunicati

Vuoi contribuire a portare le scelte ambientali tra le priorità delle agende politiche europee?

LIVORNO. Promuovere la partecipazione dal basso, sviluppare e diffondere strumenti per sensibilizzare i cittadini verso forme di partecipazione via web, rivolte a condizionare le scelte politiche sui principali temi dell´ambientalismo contemporaneo: cambiamenti climatici, energie rinnovabili, rifiuti, salvaguardia degli ecosistemi.

Queste le finalità del progetto eMPOWER "Responsabilizzare i cittadini verso il processo decisionale e la formulazione delle politiche in materia ambientale", che vede protagonista Legambiente, con il circolo Festambiente, insieme ad altri 7 partner internazionali (MedSOS (Grecia), Liga para a protecção da Natureza (Portogallo), Athens News Agency (ANA) (Grecia), Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) (Italia), Agência de Notícias de Portugal (LUSA), Università tecnica nazionale di Atene (Grecia), Istituto Politecnico del Belgio).

Si tratta di un questionario on-line comune a italiani, greci e portoghesi per esprimere la loro opinione in materia di politica ambientale. Il questionario on line, disponibile dal 20 aprile, fa parte del progetto eMPOWER, partito nel gennaio 2009, ed è uno dei mezzi attraverso cui l’Unione europea vuole mettere in moto un processo di democratizzazione digitale al fine di dare voce più diretta a organizzazioni non governative e cittadini in tema di ambiente.

eMPOWER invita tutti i cittadini a dedicare qualche minuto del proprio tempo per partecipare al progetto e per contribuire a portare le scelte ambientali tra le priorità delle agende politiche europee. Dare il proprio contributo è molto facile, basta collegarsi alla pagina http://blackberry.atc.gr/Petition/UserDetails/tabid/116/language/it-IT/Default.aspx e rispondere a qualche brevissima domanda del questionario on-line.

Il questionario è la prima interfaccia eMPOWER-cittadini e darà la possibilità di effettuare una prima ricognizione per orientare le esigenze in vista poi della definizione del piano. Al progetto, coordinato dall’ Athens Technology Center, società di tecnologia informatica greca, partecipano tre organizzazioni ambientaliste, due università, tre agenzie di stampa di Italia, Grecia e Portogallo.

Torna all'archivio