[28/04/2009] Parchi

Il Consiglio Artico discute di scioglimento dei ghiacci e rivendicazioni territoriali

LIVORNO. Inizia domani a Tromsø, la città più settentrionale della Norvegia, l’Arctic Councils biennial Ministerial Meeting alla quale parteciperà anche l’ex vicepresidente Usa Al Gore che oggi ha introdotto la conferenza inaugurale "Melting Ice: Regional Dramas, Global Wake-Up Call". «La conferenza vuole evidenziare che lo scioglimento dei ghiacci è una delle importanti conseguenze del cambiamento climatico globale – spiegano gli organizzatori norvegesi -. Il ghiaccio non si scioglie solo in regioni polari, ma anche in molte altre aree coperte di ghiaccio del mondo. Le modifiche dei volumi e delle estensioni di ghiaccio e la neve hanno impatti locali e globali sul clima, gli ecosistemi e il benessere umano, che colpiscono le persone, le famiglie il loro tenore di vita in tutto il mondo».

Al Consiglio Artico partecipano Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Svezia ed Usa e dalla conferenza e dalla riunione ministeriale di Tromsø dovrebbe partire un chiaro messaggio delle aree del mondo coperte dal ghiaccio alla conferenza dell’Unfccc sul clima che si terrà a Copenhagen a dicembre.
L’osso più duro da masticare sarà certamente quello russo che non nasconde le sue ambizioni energetiche e le sue rivendicazioni territoriali e che a Tromsø si presenta con nuove proposte per il funzionamento del Consiglio Artico.

Oggi il portavoce del ministero degli esteri, Andrei Nesterenko, ha detto: «Speriamo che il Consiglio sosterrà le iniziative russe riguardanti la creazione di un sistema di prevenzioni delle catastrofi tecniche, di ricerca e di salvaguardia nell’Artico. Il ministro russo degli Affari esteri Sergei Lavrov conta anche di fare proposte legate ad alcuni nuovi progetti del Consiglio. Mosca si felicita per lo sviluppo della cooperazione internazionale nell’Artico e prevede il rafforzamento delle organizzazioni intergovernative regionali chiave (Consiglio Eurartico di Barents). La riunione del Consiglio Artico riveste una grande importanza, tenuto conto del riscaldamento climatico e dell’intensificazione della cooperazione nell’Artico».

Torna all'archivio