[23/05/2006] Energia

Zanchini: «Regione e Provincia devono imporre la trasformazione a gas»

ROMA. Dall´incontro fra l´assessore all´ambiente della regione Toscana Artusa ed il responsabile delle energie rinnovabili di Enel è emerso che per gli impianti di Livorno e Piombino «sono necessari ulteriori approfondimenti».
Cosa ne pensa Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente, che sta seguendo per l´associazione ambientalista la situazione dei rigassificatori sulla costa livornese?

«Mi pare, purtroppo, che non dicono nulla di nuovo. Come sempre sulle grandi centrali tutto viene rinviato e qualcuno ci dovrà pensare dopo».

Eppure Legambiente aveva posto come condizione irrinunciabile per la realizzazione di un rigassificatore, la riconversione delle centrali di Livorno e Piombino.

«Da quel che si legge - prosegue Zanchini - il rischio è che Regione e Provincia perdano proprio l´occasione per imporre precise garanzie per una riconversione che è necessaria sia a Livorno che a Piombino, garanzie che sono ancora più importanti in presenza di progetti di rigassificatori che dovrebbero in primo luogo essere utili al territorio».

(nella foto la centrale Enel di Tor del Sale)

Torna all'archivio