[30/04/2009] Energia

La Cina sblocca 3,4 miliardi di dollari per l’ambiente e il risparmio energetico

LIVORNO. Han Yongwen, segretario generale della potentissima Commissione di Stato per lo sviluppo e la riforma della Cina, ha detto all’agenzia ufficiale Xunhua che «La Cina ha stanziato 23 miliardi di yuan (circa 3,4 miliardi di dollari) per progetti di risparmio energetico, di disinquinamento e di protezione ambientale dal quarto trimestre dell’anno scorso».

Gli investimenti in questi settori assommano al 10% dei 230 miliardi di yuan che il governo di Pechino ha investito in diversi campi ritenuti prioritari: infrastrutture, ecologia e ambiente ed operazioni di soccorso e ricostruzione per il dopo terremoto del Sichuan.

Dei 23 miliardi di yuan, 13 sono stati investuti in impianti di depurazione delle acque reflue delle città, 4 in progetti di prevenzione dell’inquinamento nell’Huaihe e in altri fiumi, 3,5 sono destinati a progetti di riforestazione e 2,5 per iniziative di risparmio energetico.

«La percentuale del 10% non è modesta – sottolinea Han – il che prova che il governo centrale si preoccupa non solo dello stimolo del consumo interno e del mantenimento di una crescita economica stabile, ma mette anche l’accento sulla messa in opera di una buona base per lo sviluppo sostenibile ed a lungo termine dell’economia».

Torna all'archivio