[30/04/2009] Consumo

Regione Toscana: dall´Europa sostegno per il miglioramento del benessere animale

FIRENZE. Nella giornata in cui anche il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, in occasione del congresso della Coldiretti, ha parlato della necessità di incentivare e sostenere la filiera corta nell’agroalimentare in modo da portare vantaggi a produttori e consumatori, buone notizie arrivano dall´Europa per allevatori e animali toscani.

La Commissione Europea ha approvato una nuova misura sul Piano di sviluppo rurale 2007-2013, la numero 215 relativa a “Pagamenti per il benessere degli animali” che porterà risorse per migliorare la qualità di tutta la filiera. A partire dagli animali. Il provvedimento infatti è indirizzato proprio a incentivare interventi specifici in grado di aumentare la qualità di vita degli animali, partendo dall’individuazione di parametri relativi alla gestione aziendale di un allevamento che possono avere una influenza significativa sul benessere dell’animale.

E se gli animali sono in buone condizioni e l’ambiente di stalla è gestito correttamente, anche i prodotti derivati avranno una qualità superiore: e ciò va a vantaggio degli stessi produttori che avranno maggiori entrate nel pagamento secondo qualità come avviene per il latte. L’Europa mira a valorizzare l’ambiente e lo spazio naturale attraverso modelli di gestione compatibili con il territorio, e quindi sostiene l’adozione di impegni sull´arco di cinque anni capaci di apportare un beneficio negli allevamenti di ovicaprini da latte, bovini da latte e bovini da carne.

Nello specifico sono previste diverse combinazioni di impegni e remunerazioni che portano a premi annuali per ogni unità di bestiame adulto. Scegliendo la combinazione massima degli impegni sono previste le seguenti remunerazioni: 103 euro per gli ovicaprini da latte, 102 per i bovini da latte e 98 per i bovini da carne. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2009 ed il bando è disponibile sul sito della Regione Toscana.

Torna all'archivio