[06/05/2009] Rifiuti

La pattumiera mare

ROMA. Il nuovo il nuovo rapporto Unep-Fao “Abandoned, lost or otherwise discarded fishing gear” di cui parliamo diffusamente in un’altra parte del giornale fornisce anche le impressionanti cifre di quanti rifiuti finiscono nei mari e negli oceani del pianeta ogni anno: «L´immissione complessiva di rifiuti marini negli oceani è stata stimata pari a circa 6.4 milioni di tonnellate l´anno, di cui quasi 5.6 milioni di tonnellate (l´88%) proveniente da imbarcazioni mercantili».

Secondo il rapporto ogni giorno vengono scaricati a mare circa 8 milioni di rifiuti di ogni genere, dei quali circa 5 milioni, il 63%, sono rifiuti solidi scaricati direttamente o persi dalle navi.
Si pensa che in media in ogni chilometro quadrato di oceano galleggino oltre 13.000 pezzi di rifiutidi plastica.

«Nel 2002 – scrive la Fao - sono stati trovati circa 6 kg di plastica per ogni kg di plancton vicino alla superficie di un punto di accumulo di immondizia marina nel Pacifico centrale. La concentrazione in massa di rifiuti marini in zone di accumulo situate in alto mare, come la zona di convergenza equatoriale, è un problema di rilievo. In alcune di queste aree, colonne di rifiuti tra i più variegati, tra cui vari tipi di plastica, funi, reti da pesca, così come i rifiuti delle imbarcazioni quali imballaggi, pagliericci, fili metallici, coperchi di plastica, bidoni e recipienti da pesca, insieme a chiazze oleose accumulatesi man mano, si estendono per molti chilometri».

Abbiamo trasformato l’immensità del mare in un’immensa discarica e non riusciamo ancora a capire come questo influirà sulla vita degli esseri marini.

Torna all'archivio