[06/05/2009] Comunicati

La Provincia di Firenze programma l´educazione allo sviluppo sostenibile nell´empolese

FIRENZE. L’amministrazione provinciale di Firenze sui temi ambientali guarda al futuro, cercando il coinvolgimento delle giovani generazioni. A tal proposito ha sottoscritto un protocollo di intesa con il comune di Capraia e Limite e con quella di Montelupo Fiorentino con il coinvolgimento anche degli Istituti comprensivi che hanno sede in quel territorio.

L’accordo prevede la realizzazione, nell’arco di un biennio (negli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011), di un progetto didattico di educazione ambientale in relazione alla sostenibilità dello sviluppo. L’obiettivo è quello di conseguire un migliore rapporto tra l’uomo e l’ambiente, una maggiore conoscenza delle problematiche del territorio di appartenenza tramite lo sviluppo di un processo di partecipazione e di cittadinanza attiva da parte delle comunità locali. Parteciperanno al percorso educativo docenti, classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, e genitori.

Il protocollo è stato firmato dall’assessore provinciale alle Politiche dell’ambiente e del territorio, Luigi Nigi, dall’assessore all’ambiente del comune di Montelupo Fiorentino, Luca Rovai, dal sindaco del comune di Capraia e Limite, Enrico Sostegni e dai dirigenti degli Istituti comprensivi. Per quanto attiene gli impegni presi dai firmatari, la provincia di Firenze si è assunta l’onere di mettere a disposizione del progetto le competenze del Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff e dei suoi operatori che avranno funzione di co-progettazione e conduzione delle attività educative, con lo scopo di facilitare il lavoro di ricerca e di documentazione.

Agli istituti comprensivi l’onere di garantire la partecipazione di alunni, e conseguentemente dei genitori, intanto inserendo l’iniziativa didattica nella programmazione scolastica annuale relativa al Piano di offerta formativa (Pof). I comuni invece si occuperanno della logistica garantendo la disponibilità di scuola bus per gli spostamenti delle classi sul territorio comunale, necessari allo svolgimento delle attività didattiche esterne, e per uno spostamento per ogni classe al Parco Mediceo di Pratolino.

Torna all'archivio