[08/05/2009] Energia

Venezuela: Chavez nazionalizza tutte le compagnie petrolifere private

LIVORNO Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, oggi ha decretato la nazionalizzazione integrale o parziale di alcune compagnie petrolifere private. Si tratta di imprese che lavorano sotto contratto con il gigante petrolifero statale Petróleos de Venezuela (Pdvsa).

«Oggi cominciamo a recuperare attivitą che passano a diventare proprietą dello Stato. Proprietą sociale come deve essere sempre», ha detto un trionfante Chavez

Ieri l´assemblea nazionale della Repubblica bolivariana del Venezuela aveva approvato la Ley Orgįnica que reserva al Estado bienes y servicios conexos a las actividades primarias de hidrocarburos, legge che permette al governo di espropriare le imprese petrolifere e che fa di Pdvsa il monopolista assoluto del petrolio del Paese e Chavez ha detto che questa legge «Fa parte del programma di edificazione del socialismo».

Secondo Chavez «L’esproprio delle attivitą delle compagnie petrolifere private permetterą a Pdvsa di risparmiare fino a 700 milioni di dollari che attualmente spende per onorare i suoi contratti».

Il ministro del Poder popular para la energķa y petróleo, Rafael Ramirez (che č anche presidente di Pdvsa) ha detto che l’operazione permetterą di creare 8.000 nuovi posti di lavoro.

Chavez ha sottolineato che la nuova normativa consente il recupero di 300 barche, 30 rimorchiatori, 30 chiatte, 39 terminal e banchine, 61 barche da trasporto, cinque dighe e 13 cantieri. Oltre 56.880 lavoratori che lavorano per i privati verranno assorbiti dalla nuova Pdvsa.

Secondo Ramirez «la nuova legge ripristina il controllo dello stato su attivitą fondamentali e che «I vecchi firnatari dei contratti sono stati gli agenti intermedi degli sfruttatori dei lavoratori».

La Pdvsa č diventata una camera di compensazione della disoccupazione e un potente bacino elettorale dei chavisti: negli ultimi 4 anni ha assunto 20.000 lavoratori.

Il governo venezuelano ricorda che «La nuova legge č in linea con la Constitución de la Repśblica Bolivariana de Venezuela, che afferma che le attivitą primarie sono sottoposte al controllo assoluto dello Stato venezuelano, per mezzo di Petróleos de Venezuela, funzioni che sono state privatizzate durante la cosiddetta “apertura petrolera”».

Torna all'archivio