[11/05/2009] Parchi

Laguna di Orbetello, la Regione vuole sostituire il commissario con un ente tecnico

GROSSETO. La Regione Toscana sta pensando di «affidare la gestione della laguna di Orbetello ad un unico ente strumentale, nuovo, tecnico, snello, che sostituisca la fase straordinaria del Commissario» che scade nel 2009. La creazione del nuovo ente che dovrebbe occuparsi della gestione e della salvaguardia della laguna dovrebbe essere studiata d´intesa con gli enti locali.

«Intervenire oggi sarebbe utile per prevenire la scadenza della gestione commissariale e indicare un unico soggetto che si faccia carico di tutti i processi decisionali – si legge in una nota della regione - Il nuovo soggetto riporterebbe la gestione della laguna ad una forma ordinaria, evitando la frammentazione di responsabilità e competenze. Il rischio da scongiurare è quello che, dopo la scadenza della gestione commissariale, le competenze vengano ricondotte agli enti locali vanificando quanto fatto fino ad oggi dal Commissario». La laguna di Orbetello, una delle grandi aree umide rimaste in Italia, è sempre stata difficile da governare visto che vi si intrecciano attività produttive dell’acquacoltura e della pesca, un´area Sin e la protezione di un ecosistema delicatissimo.

Nel 1993, la laguna fu dichiarata “area ad elevato rischio di crisi ambientale”, poi il ministero dell´Ambiente fece nominare un commissario per il risanamento della laguna. Una gestione commissariale che, come succede spesso in Italia, si è protratta per si è protratta per 16 anni. La regione vuole riportare sistema lagunare di Orbetello ad una gestione ordinaria «tenendo conto delle esigenze ambientali, economiche e giuridiche che si sono manifestate nel corso di questi anni di gestione commissariale».

Nelle intenzioni della Regione del nuovo ente dovrebbero far parte anche il ministero dell´ambiente e gli locali e sarebbe destinato a decidere, nel rispetto degli strumenti di pianificazione esistenti, sugli interventi da effettuare, gestendo i contributi pubblici e le risorse provenienti dalle attività lagunari ed avanzare richieste di finanziamenti europei. All’ente della laguna di Orbetello verrà affidato il i controllo, il coordinamento e l’indirizzo di tutte le attività di monitoraggio, ricerche e studi ambientali ma dovrebbe anche gestire gli impianti di pompaggio, le paratoie e gli impianti di grigliatura, la raccolta e lo smaltimento delle alghe, la raccolta e la validazione dei dati di monitoraggio, le analisi chimiche e batteriologiche in ambito lagunare.

Torna all'archivio