[13/05/2009] Parchi

L’Iucn prepara Nagoya e il dopo 2010

LIVORNO. L ‘International Union for Conservation of Nature (Iucn) ha aperto un nuovo ufficio a Tokyo per coordinare le attività della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (Cop 10 - Cdb) che si terrà in Giappone nel 2010 e nella quale i governi dovranno esaminare i progressi compiuti per la tutela della biodiversità ed indicare la strategia futura della Cdb per fermare l’estinzione delle specie viventi.
Ad un anno e mezzo dalla Cop 10, secondo l’Iucn «Il concetto di biodiversità e il suo ruolo nel sostenere il benessere umano non sono ancora sufficientemente riconosciuti. Il 2010 presenta una significativa occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni legate alla biodiversità e, più specificamente, riguardo il processo Cbd nel sostenere la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile».

Il governo di Tokyo, che ospiterà la Cop 10 a Nagoya, ha chiesto il sostegno dell’Iucn per aiutarlo a raggiungere tutti i soggetti interessati e garantire una partecipazione sempre più informata al una Conferenza della Cdb che si annuncia cruciale. In questo contesto collaborativo, l’ufficio Icn di Tokyo è stato aperto grazie all’accordo con il Mitsubishi Research Institute nc. (Miri) e il sostegno della Nippon Keidanren. la Confindustria giapponese.

L´Ufficio lavorerà a fianco del governo del Giappone per consultare ed analizzare i vari punti di vista di governi ed Ong sulle questioni all´ordine del giorno della Cop di Nagoya. L’Iucn mette a disposizione la sua rete mondiale di esperti ed oltre 60 anni di esperienze nel campo della salvaguardia dell’ambiente, fornendo ai soggetti interessati consulenza politica, prodotti mediatici, comunicazione e divulgazione.

Con questa richiesta di partnership, il Giappone riconosce l’importante ruolo svolto dall’Iucn per la conservazione della biodiversità globale, dal suo canto l’Iucn vede in questo accordo «un nuovo mezzo per aumentare il proprio rapporto di lavoro con i propri partner e membri e per muovere la salvaguardia della biodiversità in tempi in cui la biodiversità stiamo perdendo a livelli senza precedenti».

La Cop 10 della Convenzione sulla diversità biologica si terrà a Nagoya dal 18 al 29 ottobre 2010 e dovrà in qualche modo prendere atto del sostanziale fallimento degli obiettivi che i governi si erano dati per frenare l’erosione della biodiversità entro il 2010 e stabilire una difficile tabella di marcia per riuscire a salvare in futuro le specie che condividono il pianeta insieme a quella umana. Il 2010 è stato dichiarato dall’Onu “Anno internazionale della biodiversità”.

Torna all'archivio