[13/05/2009] Parchi

Messico: nudisti contro mangrovie

LIVORNO. Secondo quanto rende noto Tierramérica, in Messico, nel territorio della cittadina costiera di Marquelia (15.000 abitanti) che sorge sulla costa dello stato messicano di Guerrero, le autorità municipali avrebbero dato le concessioni per realizzare un resort per nudisti che distruggerebbe una foresta di mangrovie.

L’avvio dei lavori sta provocando la protesta di molti abitanti di Marquelia che, nonostante la zona non sia certamente ricca, non sono disposti a barattare i soldi che porteranno i turisti nudisti con il loro ambiente.

I sospetti aumentano anche perché mentre le motoseghe sono già in moto per aprire strade e spazi nel mangrovieto, nessuno sa chi è il vero proprietario della nuova struttura turistica che prevede un resort da centinaia di migliaia di dollari, alberghi ristoranti e la privatizzazione di oltre 11 chilometri di spiaggia.

Dopo le proteste della gente, la Procuraduría Federal de Protección al Ambiente del Messico ha ispezionato l’area tra marzo ed aprile ed ha avvisato che potrebbe fermare il progetto, perché non ha in necessari permessi e manca ogni studio di impatto ambientale.

Torna all'archivio