[15/05/2009] Acqua

Firenze: raddoppio dei fontanelli di acqua d´alta qualità

FIRENZE. In pochi giorni a Firenze andranno quasi a raddoppiare i fontanelli di acqua ad alta qualità. Si parte da quello del Sodo (il secondo nel Quartiere 5) già inaugurato ieri, per poi passare al Quartiere 2 dove il 18 maggio verrà inaugurato il fontanello ubicato nella nuova piazza di Varlungo. Infine, nel Quartiere 3, sarà inaugurato il 28 maggio il fontanello dei giardini di viale Tanini. I tre nuovi impianti sono stati realizzati grazie alla collaborazione con Publiacqua e ad un contributo della provincia di Firenze. Ricordiamo che l’acqua dei fontanelli ad alta qualità proviene della rete idrica comunale e si caratterizza per la sua gradevolezza grazie a una serie di processi di filtrazione, sterilizzazione e refrigerazione assicurati da un sofisticato impianto di affinamento, che la rendono particolarmente pregiata. Per il fontanello ubicato al Sodo il costo di installazione è stato di 30mila euro mentre quello di manutenzione annua sarà di 8.200 euro.

«Il fontanello ad alta qualità è un’occasione per imparare a bere l’acqua dell’acquedotto – ha dichiarato l’assessore ai nuovi stili di vita del comune di Firenze Cristina Bevilacqua- Dai fontanelli proviene acqua della rete idrica comunale che è continuamente controllata, non produce rifiuti e non consuma l’ambiente, è buona da bere e ottima per risparmiare». I fontanelli già esistenti sono ubicati in via della Sala nel giardino del Centro Giovani (Quartiere 5), in via dell’Agnolo nel giardino Chelazzi (Quartiere 1), in via Aretina (Quartiere 2 ), in via Villamagna all’interno del parco dell’Anconella (Quartiere 3), in viale Canova, all’interno del parco di Villa Vogel (Quartiere 4).

Il fontanello ad alta qualità dell’Anconella, inaugurato nel 1999, permette di avere dati per fare un bilancio. Indiscusso l’apprezzamento dei cittadini testimoniato anche dalle lunghe code di persone che si dispongono all’approvvigionamento, ma conforto della qualità di questo servizio anche in termini ambientali viene dai numeri: è stato calcolato che con l’acqua erogata in 10 anni di attività (10milioni 800mila litri) sono state risparmiate circa 7.500.000 bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo con il risparmio di quasi 600 tonnellate di CO2 non immessa nell’ambiente. Notevole poi il vantaggio economico per le famiglie. In base a calcoli dell’amministrazione comunale, una famiglia media spende 180euro l’anno per il servizio idrico al quale se ne devono aggiungere altre 240 per l’acquisto di acqua imbottigliata: con l’utilizzo dei fontanelli (o comunque bevendo l’acqua del rubinetto, sicuramente potabile ed oggi più gradevole dal punto di vista organolettico), questi soldi potrebbero essere risparmiati.

Torna all'archivio