[15/05/2009] Trasporti

Mobilità sostenibile, 15 auto elettriche al Tdt di Livorno

LIVORNO. I vertici ed i lavoratori della Compagnia Portuale di Livorno hanno ricevuto al Palazzo del portuale David Sassoli, candidato capolista del PD in Toscana alle elezioni europee, l´on. Ermete Realacci, responsabile del dipartimento ambiente del PD e Monica Giuntini anch’essa candidata alle elezioni europee per il PD. «La Compagnia Portuale – ha spiegato Enzo Raugei (Nella foto) presidente della CPL– garantisce oggi il lavoro a circa un migliaio di persone, considerando tutte le società del Gruppo CPL, e siamo in partnership con aziende leader a livello mondiale per traffici importanti. Oltre al business la nostra Cooperativa ha inoltre sempre dimostrato grande sensibilità ed impegno per problematiche legate al sociale ed all’ambiente e proprio in questi giorni - ha affermato Raugei - sono rientrati i nostri lavoratori che hanno portato un valido contributo ai terremotati dell’Abruzzo. Quanto all’ambiente vorrei ricordare che la Cooperativa è sempre più impegnata, direttamente o tramite le sue società, in varie attività per uno sviluppo sostenibile dei traffici e dei suoi terminal e che fa parte del gruppo CPL una società ad hoc, la Seal, che opera proprio nel settore ambientale».

Riccardo Boccone, Presidente di TDT, Terminal Darsena Toscana, ha presentato la prima di una serie di iniziative interessanti dal punto di vista ambientale. «Approfitto di questa occasione – ha esordito Riccardo Boccone - per presentare il progetto Energy Management ovvero progetto Auto Elettriche, che TDT ha deciso di mettere in campo con la convinzione che il rispetto e l’attenzione per l’ambiente non rappresenti un ostacolo per lo sviluppo del terminal, ma, al contrario, un’opportunità di sviluppo. Grazie alla sinergia tra le due forze societarie, CPL e Contship, TDT è oggi il più importante terminal containers del porto di Livorno, ed uno tra più importanti in Italia ed in Europa. Le prospettive di sviluppo su cui puntiamo, in primo luogo il progetto Darsena Europa, si basano non solo sul business ma anche su uno sviluppo sostenibile dei traffici. Come primo step abbiamo quindi deciso di rinnovare il parco auto del terminal acquistando macchine elettriche e questo rappresenta sicuramente un valido contributo per la riduzione non solo di consumi energetici, ma anche di emissioni dannose per la salute dei lavoratori e quindi dell’inquinamento atmosferico locale e globale. E’ inoltre in programma la realizzazione di un impianto a pale eoliche all’interno del terminal per la produzione di energia ed altre iniziative che vengono promosse anche nei piani di Green Port di cui TDT fa parte»

«Il porto e le attività ad esso correlate – ha affermato Ermete Realacci - costituiscono un elemento cardine per lo sviluppo di questo territorio, anche dal punto di vista ambientale. Non a caso è stato deciso che la Festa nazionale del Partito Democratico avesse come tema centrale a Livorno proprio l’ambiente ed il futuro. Ringrazio la Compagnia Portuale per il suo impegno in questa direzione e per le numerose attività nel sociale che ha sempre messo in campo».

«Abbiamo bisogno di realtà che puntino al lavoro non solo come fonte economica ma anche come opportunità per creare una rete di rapporti sociali – ha esordito David Sassoli - Abbiamo bisogno di riscoprire e far emergere una moralità della politica, legata maggiormente ai territori ed a valori sociali. La Compagnia Portuale di Livorno rappresenta sicuramente un elemento fondamentale in questo percorso e chi snobba oggi tale realtà non vuole sicuramente il bene di questa città».

«La Compagnia Portuale ha sempre rappresentato e continua oggi a rappresentare il cuore ed il motore di sviluppo della città di Livorno – ha sottolineato Monica Giuntini che ha fatto parte della Commissione di Sviluppo regionale all’interno del Parlamento Europeo – dimostrando grande attenzione non solo al lavoro, ma anche al sociale ed all’ambiente. Tematiche che necessitano di continui investimenti e che intendiamo promuovere anche a livello europeo».

Torna all'archivio