[18/05/2009] Energia

Ue: 4 miliardi per l’energia. Ci sono anche Galsi, Nabucco e Carbon capture an storage a Porto Tolle

BRUXELLES. La Commissione europea, nel quadro della realizzazione del programma europeo per il recupero di energia (Eepr), sul quale recentemente si sono accordati Parlamento e consiglio europei, oggi ha emesso un invito a presentare proposte riguardanti progetti di infrastrutture energetiche strategiche comne l’inteconnessione energetica, l´energia eolica off-shore e la cattura e lo stoccaggio di CO2.

I promotori di progetti sono invitati a presentare le loro proposte entro il 15 luglio 2009. La Commissione spera di firmare le prime convenzioni e decisioni di finanziamento entro la fine dell´anno.
Si tratta in totale di 4 miliardi di finanziamenti che andranno a sostenere le “nuove energie".

Secondo il commissario Ue per l´energia, Andris Piebalgs, «Il finanziamento che è stato messo a disposizione avrà un ruolo importante per garantire e accelerare gli investimenti nel settore energetico. Inoltre i fondi destinati ai progetti avranno un impatto diretto sull’economia europea e l´occupazione. Contribuirà anche a migliorare la sicurezza degli approvvigionamenti del gruppo più vulnerabile degli Stati membri.

La crisi del gas, all´inizio di quest´anno ha dimostrato la vulnerabilità d´Europa per quanto riguarda l´approvvigionamento di gas. Oltre tale finanziamento aiuterà ad accelerare l´attuazione degli obiettivi 20-20-20 per il 2020, attraverso la promozione, per la prima volta su grande scala, dello sviluppo delle Carbon capture storage technologies e l’implementazione di turbine eoliche high power».

I 3,98 miliardi di euro per l’attuazione dell’Eepr per il 2009-2010 saranno ripartiti così: progetti di infrastrutture per gas ed energia elettrica 2,365 miliardi di euro; energia eolica off-shore 565 milioni (non esiste nessun progetto italiano finanziabile); cattura e stoccaggio di CO2 1,050 miliardi.

L’allegato dei progetti finanziabili comprende anche alcuni progetti che interessano direttamente l’Italia:
Interconnessioni per il gas: Southern Gas Corridor Nabucco (finanziamento per 200 milioni di euro); ITGI – Poseidon (100 milioni); GALSI, gasdotto Algeria-Italia (120 milioni) che dovrebbe approdare sulla costa della Toscana.

Interconnessioni elettriche: New 380 kV AC cavo sottomarino di collegamento tra la Sicilia e il continente - Sorgente – Rizziconi (110 milioni); Electricity interconnection Malta-Italy (20 milioni)

Carbon capture an storage projects: Centrale elettrica a carbone di Porto Tolle 660 MW (100 milioni)

Torna all'archivio