[24/05/2006] Rifiuti

Oltre 10mila visitatori per Rifiuti preziosi

FIRENZE. Più di tremila persone hanno partecipato all´inaugurazione della mostra allestita alla Strozzina di Palazzo Strozzi "Rifiuti preziosi. Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea". La mostra, organizzata da Quadrifoglio per festeggiare i suoi primi 50 anni di attività, sta continuando il suo successo. Ieri sera infatti ha chiuso la sua seconda settimana di apertura, superando i 10 mila visitatori.

E i commenti sul librone delle firme sono entusiastici. Il pubblico esce divertito: quello degli adulti, che attraverso i grandi artisti viene a scoprire tante cose sul mondo della raccolta dei rifiuti e del riciclo. E quello dei bambini, che attraverso la spazzatura e le cose che è abituato a vedere tutti i giorni, si trova a scoprire l’arte.

Quella di ieri e quella di oggi. Perché la mostra propone le incredibili opere degli esponenti più importanti del Nouveau Réalisme – da César ad Arman, da Christo, a Daniel Spoerri, da Mimmo Rotella a Niki De Saint-Phalle e Enrico Baj, per citarne solo alcuni – ma anche le fantasiose creazioni di pittori, scultori, ceramisti, video artisti, fotografi, registi, designers di bijoux e stilisti di moda di oggi.

(nella foto un´opera di Arman Violon)

Torna all'archivio