[24/05/2006] Parchi

Conoscere meglio l´arcipelago, dal catasto leopoldino ai sentieri del parco:

PORTOFERRAIO (Livorno). In occasione della settimana europea delle aree protette, il 25 e 26 maggio, al centro congressi De Laugier di Portoferraio, vengono organizzate le «giornate di valorizzazione e promozione del patrimonio territoriale del Parco nazionale dell’arcipelago toscano». Le due giornate di convegno si aprono con l’intervento del professor Claudio Saragosa, dell’Università di Firenze, che illustrerà i risultati della ricerca sul «patrimonio territoriale del Parco. Verso un abaco dei materiali costruttivi del quadro paesistico», un lavoro di grande qualità che, partendo dall’ottocentesco «catasto leopoldino», ricostruisce gli usi e le
modificazioni territoriali succedutisi nell’arcipelago. Successivamente Umberto Mazzantini presenterà la prima carta dei sentieri del Parco che è in stampa a cura della Selca e che indica i sentieri dell´area protetta in tutte le isole con particolare riguardo a quelli che insistono dentro il parco.

Venerdì 26 maggio Giorgio Cesari, direttore generale dell´Apat presenterà il libro «Viaggio nei mari d’Italia. Alto Tirreno, le coste le isole, il mare», poi verranno premiati i vincitori del concorso fotografico bandito dall’Ente parco e le migliori tesi di laurea su argomenti riguardanti l’arcipelago toscano.
La manifestazione è organizzata con il contributo di: Autorità portuale di Livorno, Associazione industriali, Associazione albergatori dell’Elba e Comune di Portoferraio e con il patrocinio di tutti i comuni e le province dell’arcipelago toscano, della Regione Toscana, del Ministero dell’ambiente.

Torna all'archivio