[21/05/2009] Trasporti

Aprite gli occhi sul progetto

Mi riferisco all´articolo "Ci sono ancora margini per recuperare i soldi tolti alla tramvia, ma la morbosa Firenze intanto esulta" Io metterei un sottotitolo : "non bastano i soldi per fare un buon progetto per la mobilità a Firenze"

Io sono un elettore del centrosinistra, in molti casi ho votato Verdi e sono anche amico di alcuni esponenti di questo partito.
Mi permetto di cercare una risposta alla domanda perché i 3/4 dei fiorentini hanno inviso il progetto Tramvia.
Se la gran parte dei Fiorentini si comportano così la colpa è soprattutto vostra (da voi non ci si aspettava e se volete risalire la china del dissenso vi invito a fare questa riflessione:

Vi ricordate quando nei comitati cittadini Voi, Legambiente, l´assessore del Lungo, gli amici della terra avete liquidato la voce di una parte propositiva che chiedeva queste garanzie, adducendo che erano richieste pretestuose di una destra becera?:

Le richieste che ho fatto anch´io attraverso lettere al comune, e. mail articoli sui giornali erano queste.
- Individuare per le linee 2 e 3 percorsi che garantissero una larghezza dei marciapiedi compatibile con un presumibile aumento di pedoni, fra cui disabili in carrozzina, signore coi bambini in passeggino. Garantire altresi l´apertura di nuove piste ciclabili (decenti) che facciano fronte alla maggior utenza di bici.
Evitare l´assurda pantomima di piantare nuove alberatura a 1 ,30 mt. dalle abitazioni (tangenti ai balconi).

- Scartare i percorsi che andavano ad occupare, paralizzando l´unica possibilità di viabilità privata verso i centri industriali e commerciali della zona nord est e nord ovest della città, rispetto agli abitanti dei quartieri attraversati dalle linee 2 e 3. (basta guardare cosa hanno fatto di ingorgo i limitati cantieri sul viale Morgagni, che da l´accesso a chi deve uscire da Firenze per Sesto, Prato , autostrada ecc.

- Mettere in atto un piano di adeguamento infrastrutturale che consentisse di non lasciare al caso e in completa balia di mezzi e di costi i negozi , gli esercizi , gli stessi condomini, quando necessitano di rifornimento o di manutenzione, che implica l´impiego di automezzi che sono interdetti al passaggio in strade occupate interamente da 2 binari, che lasciano al lato una corsia così piccola che assomiglia alle rampe di uscita e ingresso dal parcheggio dei supermercati, dove anche una sosta per questo del mezzo creerebbe il caos e la paralisi.

E si potrebbe continuare.

I cittadini non sono stupidi ne sono sudditi riverenti alle stravaganze di chi se ne strafrega dei deboli dei disabili dei vecchi dei bambini.

Firenze sceglierà un Sindaco che ha capito questi gravi errori, portati avanti non dall´ignoranza ma dall´arroganza.
E credo che su 9 candidati ce ne sono 8 e 1/2 che l´hanno capito (non mi sembrano dei morbosi per questo, lo diventerebbero solo se non volessero impegnarsi in nessun provvedimento per incoraggiare il mezzo pubblico).

Io vi ho seguito in tutte le grandi campagne per l´ambiente e per il rispetto della dignità del cittadino. Io, né esulto né me ne faccio un cruccio per questa sospensiva, ben venga se serve a favi aprire gli occhi.

Sulla difesa della vivibilità della nostra città o siete stati zitti o avete semplicemente evocato una cura del ferro, chiudendo gli occhi davanti agli appelli sensati e legittimi che ho sopra riportato.

Torna all'archivio