[21/05/2009] Eventi

(22/05/09) Convivere con gli idrocarburi. Come e per quanto? Quale ruolo per il gas natura

ROMA. Safe organizza il Workshop “Convivere con gli idrocarburi. Come e per quanto? Quale ruolo per il gas naturale?”.
L’evento si terrà 22 maggio alle ore 9.00, presso il Palazzo dell’Informazione, Roma – P.zza Mastai, 9.
Parteciperanno al dibattito i maggiori protagonisti delle Istituzioni e dell’Industria . Interverranno: Raffaele Chiulli – Presidente Safe, Guido Bortoni – Capo Dipartimento Energia Ministero Sviluppo Economico, Claudio Di Macco – Direttore Autorità per l’energia elettrica e il gas, Giovanni Apa – Amministratore Delegato Italtrading e Vice Presidente Aiget, Pietro De Simone - Direttore Generale Unione Petrolifera , Maurizio Chiarini – Amministratore Delegato Hera e Vicepresidente Federutility, Marco Falcone - Responsabile Relazioni Istituzionali ExxonMobil, Pete McGrail – Pacific Northwest National Laboratory, Claudia Squeglia – Direzione Sviluppo Strategico Eni Gas & Power e Adriano Piglia – Direttore Centro Studi Safe. Nonostante la grande enfasi ed attenzione rivolte all’uso delle fonti rinnovabili ed un nuovo interesse per il nucleare, ancora per i prossimi 25 anni la domanda energetica sarà soddisfatta dalle fonti fossili (80,4% della domanda mondiale al 2030).
E’giusto inseguire il sogno delle rinnovabili ma è necessario iniziare a convivere con gli idrocarburi, che in Europa, rappresentano circa il 65% dei consumi energetici. L’incontro si pone l’obiettivo di delineare i possibili scenari sul futuro di queste fonti fossili: dalla disponibilità alla provenienza delle riserve, dalla necessità di investimenti in nuove infrastrutture per la diversificazione delle forniture e la sicurezza degli approvvigionamenti alla garanzia di un’ mercato efficiente. Un focus particolare sarà dedicato al gas naturale, il cui ruolo è in costante ascesa e che nel 2030 ricoprirà ancora il 30% dell’intera domanda di energia. Si cercherà di ripercorrere l’intera filiera di questa fonte fossile tradizionale, (che in Italia copre circa il 50% della produzione elettrica): dagli approvvigionamenti, alle infrastrutture ai mercati (borsa del gas?).
L’evento sarà occasione per la presentazione , da parte di Adriano Piglia, dei risultati dell’ultima ricerca del Centro Studi Safe sulle riserve e le potenzialità delle fonti fossili non convenzionali. Il Workshop Safe è promosso nell’ambito del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, che si avvale del patrocino di: United Nations Industrial Development Organization - ITPO Italy; Ministero degli Affari Esteri; Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dello Sviluppo Economico; Provincia di Roma; Acquirente Unico; Enea; Gestore del Mercato Elettrico; Gestore dei Servizi Elettrici; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; AIGET; AITEC; Assoelettrica; Assomineraria; Assosolare; Consorzio Obbligatorio degli oli Usati; Unione Petrolifera.

Torna all'archivio