[22/05/2009] Parchi

Lipu: bilancio dell´operazione Adorno svolta con in collaborazione con il Cfs

FIRENZE. Chiude i battenti il 25esimo campo antibracconaggio della Lipu in territorio reggino e in extremis è stato “pizzicato” un altro bracconiere che per attuare la sua azione illecita aveva scelto anche la comodità. Infatti è stato sorpreso a sparare a un Falco pecchiaiolo dal proprio balcone di casa e quindi denunciato per abbattimento di specie protetta.

L’azione di polizia è stata svolta dagli uomini del Nucleo operativo antibracconaggio (Noa) del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con i volontari della Lipu, impegnati nell’“Operazione Adorno”.

In base ad un primo bilancio, secondo la Lipu, il bracconaggio nel territorio reggino è in aumento rispetto agli anni precedenti: diversi esemplari abbattuti e centinaia gli spari uditi, ben 100 nella sola giornata del 2 maggio quando 4mila esemplari di Falco pecchiaiolo sono transitati sullo Stretto di Messina e avvistati tra Pellaro e il Pilone di Santa Trada.

Ma secondo l’associazione ambientalista il peggio deve ancora venire dato che l’ “Operazione Adorno” che garantiva la sorveglianza nell’area è terminata in anticipo rispetto agli altri anni per mancanza di risorse. «Il lavoro del Corpo Forestale dello Stato è di fondamentale importanza nella repressione del bracconaggio e nella tutela degli uccelli- dichiarano dalla Lipu-Tuttavia i tagli al servizio effettuati nel 2009 hanno ridimensionato le attività operative del Noa, e dunque temiamo una forte ripresa del bracconaggio già dai prossimi giorni, visto che la migrazione dei rapaci si concluderà solo ai primi di giugno».

Nell’ultimo mese in base ad un monitoraggio che la Lipu ha effettuato in contemporanea su cinque località della Sicilia (Pantelleria, Marettimo, Ustica, Panarea e Stretto di Messina versante messinese), in appoggio al campo organizzato sul versante calabrese sono stati osservati oltre 30mila rapaci transitati in migrazione sullo Stretto, appartenenti a 16 specie diverse.
Chiusa questa azione operativa domani per la Lipu si apre una due giorni più “politica”: l’associazione infatti sabato 23 e domenica 24 maggio si riunirà presso l’Oasi di Torrile (PR) per la sua 44esima Assemblea nazionale.

Torna all'archivio