[25/05/2009] Comunicati

Africa day: l’Ue vuole rafforzare il partenariato per far fronte alle sfide comuni

BRUXELLES. Oggi, in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Unione Africana avvenuta il 25 maggio 1963, che ha segnato una tappa importante verso la completa indipendenza dei Paesi Africani che si stavano liberando del colonialismo, si celebra la Giornata dell’Africa e la Commissione europea lo fa confermando il suo impegno verso l’Africa.

L´Africa day è anche l’occasione per ricordare agli europei ed agli africani che il 2009, con la sua crisi finanziaria ed economica, è uno degli anni più difficili della storia e che sta mettendo a dura prova rapporti e, basta guardare all’Italia, sta facendo venire a galla un razzismo fino ad ora negato con vergogna. Ma secondo la Commissione Ue queste difficoltà sono anche «un’opportunità unica per i cittadini dei due continenti di unire i loro sforzi. In questo quadro, il partenariato Ue-Africa e più particolarmente il Piano d’azione strategico per il periodo 2008-2010 sono degli strumenti chiave perché propongono delle strategie comuni in 8 settori, tra i quali la pace e la sicurezza, l’immigrazione, il cambiamento climatico e il commercio».

La commissaria europea allo sviluppo e aiuto umanitario, Olli Rehn, ha detto che «i popoli dell’Africa e i popoli d’Europa condividono le stesse speranze, gli stessi valori e gli stessi interessi. Insieme possiamo rilevare le sfide alle quali siamo di fronte oggi, come la crisi economica, la povertà, il cambiamento climatico o l’immigrazione clandestina. I continenti d’Africa e d’Europa, lavorando insieme, possono apportare ai loro popoli lo sviluppo e il progresso. Abbiamo elaborato una strategia, dobbiamo subito creare delle piattaforme di dialogo ed agire ».

I cittadini africani ed europei avranno un importante momento di confronto sui problemi intercontinentali e planetari alle giornate europee dello sviluppo che si terranno a Stoccolma, in Svezia, dal 22 al 24 ottobre.

Torna all'archivio