[26/05/2009] Energia

Pisa: la provincia punta sul fotovoltaico per i tetti dei propri edifici

PISA. L’Aep (Agenzia Energetica Pisana) ha completato lo studio di fattibilità, elaborato su incarico della provincia di Pisa, per l´installazione di impianti energetici alimentati da fonte solare fotovoltaica sui tetti degli edifici dell’Ente. L’Aep ha anche sviluppato le progettazioni (11 in totale quelle realizzate e riguardanti 9 siti diversi ritenuti idonei). L´operazione, inoltre si è caratterizzata per l´introduzione di un innovativo modello di finanziamento (il leasing pubblico), grazie al quale non solo si prevede di coprire i costi per le installazioni, ma si stima anche un ricavo annuo.

Questo nuovo metodo finanziario offre ad un ente diversi vantaggi: evita di ricorrere all´indebitamento (in pratica all´accensione di nuovi mutui) e consente di scrivere in bilancio solo il canone del leasing (ovvero le rate) e non l´intero investimento. Inoltre, i redditi derivanti dall´esercizio degli impianti (cioè gli incentivi statali più la cessione dell´energia alla rete pubblica), andranno a coprire le rate dovute per il finanziamento. «Il nostro obiettivo è fare di Pisa la provincia più "rinnovabile" della Toscana - ha dichiarato il presidente Andrea Pieroni - Sul nostro territorio, già titolare della leadership sul fronte delle energie pulite grazie alla presenza dell´area geotermica, adesso si stanno diffondendo i parchi eolici: da poco è stato inaugurato quello di Montecatini Valdicecina, che segue quelli di Chianni e Pontedera. Ora all´attenzione della Regione ci sono cinque ulteriori progetti in comuni della provincia pisana. Il terzo fronte che si apre è proprio il fotovoltaico».

Gli edifici individuati per le progettazioni sono: 4 scuole superiori di Pisa (liceo scientifico Dini, classico Galilei, professionale Pacinotti, magistrale Carducci), 3 di Pontedera (Itis Marconi, Itcg Fermi, magistrale Montale), 1 di Volterra (istituto d´arte), più il centro per l´impiego di Santa Croce.

«L´amministrazione lancerà una gara pubblica - informa l´assessore all´ambiente Valter Picchi (Nella foto)- per la realizzazione di questi sistemi fotovoltaici. Ci vogliamo caratterizzare come provincia più avanzata rispetto al nuovo Piano energetico regionale ed ai più recenti indirizzi dell´Unione Europea».

I “numeri” di questi 11 impianti di cui è stata progettata la realizzazione sono interessanti: prevedono circa 300 kW di potenza fotovoltaica installata, un quantitativo in grado di erogare energia elettrica equivalente al consumo domestico di oltre 110 famiglie; il risparmio energetico annuale equivale a 75 tonnellate di petrolio mentre il risparmio ambientale è di 180 tonnellate di Co2 che non sarà emessa nell´atmosfera ogni anno. Per quanto riguarda i costi, in base alle stime dell’Aep con l’utilizzo del finanziamento innovativo, l´intera operazione potrà avvenire a costo zero e addirittura produrre anche un utile netto per le casse provinciali che, grazie alle incentivazioni statali e al meccanismo del leasing, dovrebbe raggiungere i 65.000 euro all´anno e oltre 1.100.000 euro in 20 anni.

«Una cifra - concludono Pieroni e Picchi - tutta reinvestibile a favore dell´edilizia scolastica e delle dotazioni per docenti e studenti». Se così sarà non mancheranno altre amministrazioni proprietarie di fabbricati che seguiranno l’esempio della provincia di Pisa.

Torna all'archivio