[25/05/2006] Urbanistica

La Bioarchitettura a convegno a Firenze

FIRENZE. Una due giorni all’insegna della sostenibilità quella organizzata dall’istituto nazionale di Bioarchitettura a Firenze. I temi posti al centro del dibattito del convegno Internazionale "Risorse, etica e architettura" partiranno da una riflessione sulle radici dell’architettura, sulle sue espressioni e sul rapporto che ha con le condizioni ambientali, geografiche, economiche, sociali ed etiche che la determinano, ponendo i contenuti in chiave attuale.

Il convegno si svolgerà nei giorni domani e venerdì all’auditorium della Banca Toscana nel quale saranno anche allestiti spazi espositivi e mostre per mettere in evidenza quanto si sta realizzando in termini di proposte progettuali e materiali innovativi per una architettura sostenibile. Al termine dell’evento sarà prodotta una carta degli intenti sulla sostenibilità che sintetizzerà gli esiti del convegno.

L’istituto nazionale di Bioarchitettura parlando di sostenibilità ha cercato di metterla in pratica anche nell’organizzazione del convegno affidandosi a partnership qualificate per la fornitura di servizi ecocompatibili. Il partner organizzativo e Adescoop, agenzia dell’Economia sociale che fornisce servizi per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica in molti campi. Tutti gli strumenti di comunicazione e promozione sono in carta riciclata e certificata; la ristorazione è affidata alla cooperativa Villaggio dei Popoli che promuove il commercio equo e solidale, la finanza etica ed affronta i temi dell’ingiustizia economica e dello sfruttamento ambientale ed umano. Tutte le stoviglie utilizzate al convegno sono in Mater-Bi un biopolimero derivato dal mais, cioè da materie prime rinnovabili, i cui prodotti sono biodegradabili e compostabili. I prodotti alimentari proverranno da agricoltura biologica prevalentemente del circuito equo-solidale, rispetteranno il risparmio energetico di materie prime e avranno pochi imballaggi.

Il Convegno, inoltre, avendo acquisito il logo Carbon neutral è un evento a emissioni di gas serra neutre. Il programma prevede nella giornata di venerdì il tema “Ambiente, acqua, energia, gestione umanamente equa del Territorio”, mentre la giornata di sabato sarà dedicata al tema “Architettura sostenibile, linguaggio, umanità” e sarà terminata con la presentazione della bozza di Regolamento per l’Edilizia Sostenibile in Regione Toscana, intervento effettuato da Pietro Novelli, Direzione Generale della Presidenza della Regione.

(nella foto un progetto di bioarchitettura: il rendering della scuola materna statale Papa Giovanni XXIII a San Polo d´Enza a Reggio Emilia)

Torna all'archivio