[27/05/2009] Aria

Prestito Bei da 100 milioni di euro per mitigare il cambiamento climatico in Vietnam

BRUXELLES. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha concesso un prestito di 100 milioni di euro al Vietnam come cofinanziamento a progetti per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
L’accordo è stato firmato ieri ad Hanoi dal direttore della Bei per le Operazioni di finanziamento in Asia, De Paula Coelho, e il vice ministro delle finanze della Repubblica socialista del Vietnam, Tran Xuan.

De Paula Coelho ha lodato la cooperazione fornita dal ministero delle finanze del Vietnam ed ha sottolineato che «Il quadro del prestito è a lungo termine e con tassi di interesse attraenti disponibili per il supporto alle energie rinnovabili e per progetti di efficienza energetica, priorità per l´erogazione di prestiti della Banca».

Il Vietnam metterà parte dei finanziamenti Bei a disposizione di 4 banche statali che effettueranno i prestiti finali ad operatori vietnamiti che realizzeranno progetti di mitigazione dei cambiamenti climatici investendo almeno il 70% nel prestito nelle energie rinnovabili o nel risparmio energetico.

Un´altra tranche dei finanziamenti andrà a sostenere la presenza dell’Ue in Vietnam attraverso investimenti diretti e trasferimenti di tecnologia e di know-how dell’Ue, che devono rappresentano fino al 30% del prestito. Entrambi gli obiettivi sono compresi nel Mandate for lending in Asia and Latin America (Ala) dell’Ue.

Le 4 banche vietnamite sono: Vietnam Development Bank (VDB), Vietnam Bank for Agriculture and Rural Development (Agribank), Bank for Investment and Development of Vietnam (BIDV) e Vietnam Bank for Industry and Trade (Vietinbank).

Questo è il quinto prestito Bei in Vietnam dall’inizio delle sue operazioni nel Paese nel 996 e la seconda operazione di prestito con il ministero delle finanze, che ha ricevuto 30 milioni di euro nel 2005 una linea di credito per il finanziamento di piccole e medie imprese.

Dal 1993 la Banca ha effettuato quattro successivi mandati di prestito per l´Asia e l´America latina. L’attuale mandato (ALA IV) riguarda il periodo 2007-2013, la Bei è autorizzata a concedere prestiti fino a 3,8 miliardi di euro per le operazioni di finanziamento che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici o a sostenere la presenza Asia e America Latina attraverso gli investimenti diretti nel trasferimento di tecnologia e di know-how. Un miliardo di euro dovrebbero andare all’Asia e 2,8 miliardi all´America Latina.

Torna all'archivio