[28/05/2009] Comunicati

A Terra Futura si parla anche di consumi sostenibili

LIVORNO. Cosa possiamo fare per rendere più sostenibili i consumi? Le risposte non sono facili, perché la situazione è complessa. E a maggior ragione c’è bisogno di occasioni di sintesi che consentano di spiegare la complessità (in questo caso del rapporto tra merci, consumi e rifiuti), come la tavola rotonda “Consumo sostenibile? Parliamone” in programma a Firenze domani dalle 10,30 alle 13 alla palazzina Lorenese della Fortezza da Basso, nell’ambito di Terra Futura.

Di questi temi si occupa il gruppo di lavoro nazionale “Consumo sostenibile”, coordinato da Arpat ed istituito dal ministero dell´Ambiente, che ha organizzato l’appunatmento al quale partecipano il giornalista di Report Piero Riccardi, il sociologo del Wuppertal institute Wolfgang Sachs, l’economista ed editorialista per El Pais, Le Monde e The Guardian Loretta Napoleoni, l’esperto ambientale Guido Viale, il professore di Disegno industriale al Politecnico di Milano Enzo Manzini, il coordinatore scientifico del “Forum cooperazione e tecnologie” Davide Biolghini.

Saranno presenti anche le cariche istituzionali, Sonia Cantoni (direttore generale Arpat), Riccardo Rifici (Ministero dell´Ambiente), Simone Ricotta (Arpat – Af Educazione ambientale), e l’assessore regionale alle politiche per la tutela dei consumatori della Regione Toscana, Piero Baronti, che sta promuovendo il progetto “Il costo ambientale e sociale dei consumi”, che prevede azioni di educazione al consumo, rivolte alla popolazione, al mondo della scuola e del lavoro, che affronteranno, tra l´altro, la valutazione degli effetti della produzione e del consumo sostenibile, le “buone pratiche” per la riduzione dell´uso degli imballaggi, le “filiere corte”, ecc.

Anche greenreport darà il suo contributo all’incontro: la tavola rotonda infatti sarà moderata dal direttore della Eco srl Valerio Caramassi, società editrice del nostro giornale.

Per dare evidenza delle azioni concrete di consumo sostenibile che si stanno sviluppando in Italia, Arpat organizza oltre alla tavola rotonda anche un percorso di tre incontri, sempre a Terra Futura, durante i quali saranno presentate ben undici esperienze di “buone pratiche” di consumo sostenibile, su vari temi, tra i quali i gruppi di acquisto solidale – Gas (anche nella nuova dimensione “aziendale”) e i distretti di economia solidale - Des; la “filiera corta”; la riduzione del consumo di imballaggi; il risparmio energetico; il cohousing; il commercio equo e solidale

Di seguito il programma dei tre incontri:
Venerdì 29 maggio, ore 16.30 - 18.30, Palazzina
Lorenese, piano primo, sala n. 26.

Introduce e coordina: Ada Rossi – Facoltà di Agraria, Università di Pisa.
• La fattoria a tavola, la filiera corta a scuola
Assessore alla cultura e al sapere del Comune di S.Miniato (Pisa)
• Ho scelto il mio vicino: il cohousing
Antonella Lamberti – Associazione cohousing in Toscana
• Buono come il latte alla spina
Francesco Di Iacovo – Centro Interdipartimentale di ricerche agro-ambientali (CIRAA) “E. Avanzi, Università di Pisa

Sabato 30 maggio, ore 12.00 - 14.00, sala generale, stand della Regione Toscana
Introduce e coordina: Francesca Benassai – ARPAT, AF Educazione Ambientale
• Riduciamolaspazzatura.it
Roberto Nieri – ATO Toscana Costa
• Una scuola a consumo ridotto
Istituto d’Istruzione Superiore Ferraris-Brunelleschi (Empoli)
• L´ufficio con l´acqua in brocca
Giuseppe Torelli – Comune di Firenze

Sabato 30 maggio, ore 14.00 - 17.30, Palazzina Lorenese, piano primo, sala n. 30
Introduce e coordina: Chiara Scalabrino – CECS, Centro Educazione Consumo Sostenibile
ARPAL-CREA
• Spiga e madia: dal grano al pane in 30 Km
Sergio Venezia – Comitato “Verso DES Brianza”
• Fili e filiere per relazioni solidali
Deborah Lucchetti – [fair]
• Risparmia le energie
Francesco Russo – ANCC-COOP
• La cascina dietro casa
Nicolò Reverdini – Cascina Forestina (Parco Sud Milano)
• GASA, quando il GAS entra in azienda
Sabina Nicolella – SDI Group

Torna all'archivio