[29/05/2009] Parchi

Gli studenti di biologia di Pisa e della Wuppertal all’Elba per un corso comune

PISA. Gli studenti della laurea specialistica in biologia marina dell’università di Pisa, corsi di zoologia marina e di ecologia animale, dal 2 al 5 giugno saranno al Centro Hydra di Fetovaia, all’Isola d’Elba, per uno stage di zoologia marina che si svolgerà in collaborazione con l’università di Wuppertal. Il Centro Hydra, gestito da Christian Lott, è apprezzato a livello internazionale per la sua attività didattica, divulgativa e scientifica riguardante l’ambiente marino ed in questi anni ha promosso e collaborato con importanti ricerche nell’Arcipelago toscano, diventando un punto di riferimento per le università e centri di ricerca italiani, tedeschi, svizzeri, austriaci, francesi, australiani, Usa e dell’Oman .

Il professor Giovanni Santangelo, del dipartimento di biologia, spiega che «Studenti italiani e tedeschi collaboreranno nelle attività di campo e di laboratorio per lo studio delle comunità naturali dell’Elba. Lo stage usufruisce di un finanziamento europeo».

Nel suo Centro Marino Elba Hydra mette a disposizione Buone infrastrutture e di un team di esperti in una situazione ideale per la biologia marina, con la possibilità di attività di ricerca tutto l’anno e con fondali marini in leggera pendenza ideali anche per i principianti e aree di snorkeling facilmente raggiungibili anche a piedi, con coste rocciose di diversa conformazione ed esposizione, “piscine” e spiagge sabbiose.

La Grotta Azzurra di Cavoli, la baia di Galenzana e la spiaggia delle Tombe forniscono la possibilità di studiare la vita dei fondali sabbiosi e rocciosi e delle praterie di posidonia e l’ambiente coralligeno

Per informazioni sullo stage: 050-2211382.

Torna all'archivio