[03/06/2009] Parchi

Gli studenti del Triveneto ripuliscono i sentieri di Capraia

CAPRAIA (Livorno). A Capraia, l’isola-comune dell’Arcipelago toscano livornese, la Settimana dei Parchi si è conclusa con l’inaugurazione di un nuovo sentiero realizzato in uno dei luoghi più panoramici, vicino alla ex colonia penale. «Si tratta di un’iniziativa del tutto speciale realizzata grazie all’apporto volontaristico di studenti e insegnanti appartenenti ad istituti scolastici del Triveneto che, in collaborazione con la locale scuola media, si sono trasferiti a Capraia e armati di pale e picconi hanno restaurato da cima a fondo il meraviglioso sentiero della Teja come in precedenza avevano fatto con il sentiero del Reganico – spiega una nota del parco nazionale dell’Arcipelago toscano - L’iniziativa si inserisce nei programmi di “educazione outdoor” promossa da insegnanti illuminati capitanati dal professor Pierpaolo Traversari».

Il nuovo percorso natura, che arricchirà l’offerta escursionistica di Capraia, è stato inaugurato dalla direttrice del parco Franca Zanichelli, dell’assessore all’ambiente del Comune di Capraia Giovanni Ciurli, degli insegnanti e dagli studenti di 14 istituti di Udine, Treviso e S. Donà di Piave. Secondo la Zanichelli «Il risultato di questa operazione di riapertura di sentieri natura attraverso il lavoro qualificato e volontario delle scuole venete ha un valore eccezionale non solo per l’aspetto ambientale ma anche per quello educativo e formativo dei giovani».

Il sindaco di Capraia, Maurizio della Rosa, ha promesso l’appoggio del Comune per recuperare spazi adeguati per alloggiare le scuole di volontari permettendo così di proseguire l’opera volontaria di valorizzazione culturale ed eco turistica di Capraia.

Torna all'archivio