[25/05/2006] Parchi

La più grande aula all’aperto con Coldiretti

ROMA – Domani cinquemila ragazzi delle scuole elementari e medie saranno a lezione nella più grande fattoria didattica d’Europa a Castel di Guido, a pochi chilometri dalla Capitale. E’ la tappa conclusiva del progetto "Educazione alla campagna amica", che ha visto centomila ragazzi impegnati in tremila lezioni nelle fattorie didattiche, oltre cinquemila laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe e quarantamila diari di campo compilati dai ragazzi durante l’anno scolastico.

«Si tratta di una anticipazione delle opportunità offerte dalla vacanza in campagna - spiega Coldiretti - dove molti bambini saranno ospiti negli agriturismi durante l’estate».
Per tutti una giornata di lezioni all’aria aperta, con gli esperti mastri casari che illustreranno la preparazione dei formaggi tipici; un fabbro che forgerà i ferri di cavallo; gli istruttori di sport equestri che guideranno al battesimo della sella chiunque lo vorrà e lezioni di degustazione di olio.

«Saranno in funzione macchine antiche – dicono gli agricoltori - per mostrare i cambiamenti avvenuti in agricoltura. I giovani fattori saranno impegnati in laboratori didattici sui segreti dei lavori di campagna, potranno conoscere da vicino gli animali della fattoria dai cavalli ai pony, dalle mucche da latte alle pecore, ma anche i falchi di Rocca Romana».

Torna all'archivio