[04/06/2009] Comunicati

Tutti i numeri di AzzeroCo2. Già piantati 12000 alberi

LIVORNO. Oltre 8500 tonnellate di Co2 compensate, più di 12000 alberi piantati, su una superficie di circa 12 ettari: questi i numeri del progetto Boschi AzzeroCo2, realizzato nel Parco Nord Milano da AzzeroCo2. Un progetto divenuto realtà grazie all’impegno di aziende e istituzioni che hanno scelto volontariamente, sulla base di una strategia aziendale orientata alla tutela dell’ecosistema, di ridurre l’impatto ambientale delle loro attività aderendo ad un progetto di riqualificazione del territorio.

Un percorso che AzzeroCo2 racconterà il 5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente, in un convegno che vuole porre in luce il fatto che la crisi può essere affrontata intervenendo in materia concreta con una chiave di sostenibilità. “Oltre la crisi: imprese, sostenibilità e territorio”, è il titolo della giornata organizzata insieme alle aziende che hanno accompagnato questo percorso di sostenibilità e che vuole gettare le basi per renderlo replicabile anche per altre realtà italiane.

Per dar voce a quella parte dell’ Italia, in cui sta crescendo la consapevolezza, e le cifre lo confermano, dell’importanza di investire sulla sostenibilità: dall’inizio del 2007 ad oggi è aumentato del 50% il numero di realtà (aziende, istituzioni, singoli cittadini) che hanno scelto di ridurre l’impatto ambientale della loro attività con la collaborazione di AzzeroCo2.

Tra queste Banca Popolare di Milano, 3 Italia, il Gigante Spa, Unioncamere Lombardia, Università degli Studi Milano Bicocca e la rivista Wired Italia, sono le aziende protagoniste del progetto Boschi AzzeroCo2 realizzato nel parco Nord di Milano, che fa parte di una più ampia iniziativa di forestazione in parchi urbani italiani, promossa e realizzata da AzzeroCO2, in collaborazione con i proprietari delle aree interessate (Comuni e soggetti privati). Ogni intervento di forestazione è stato condotto utilizzando specie autoctone locali, osservando i principi di gestione sostenibile delle foreste e rispettando la naturale biodiversità del territorio.

Il calcolo delle emissioni assorbite avviene seguendo le metodologie internazionali stabilite dal protocollo di Kyoto in tutti i progetti vengono rispettati criteri di verifica da parte di un ente terzo indipendente, l’iscrizione dei crediti in un apposito registro e utilizzando metodologie trasparenti che abbiano una ricaduta positiva sulla comunità locale.

3Italia ha neutralizzato circa 2.160 t di Co2, che sono quelle generate per produrre e commercializzare una partita di videofonini rigenerati; la catena di ipermercati Il Gigante, per il 2008, ha preferito piantare 300 alberi nel parco Nord di Milano anziché installare le classiche illuminazioni natalizie, risparmiando circa 223.200 kwh di elettricità, equivalenti a circa 146 tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera. Mentre i 300 alberi piantati permetteranno di assorbire ulteriori 210 tonnellate di Co2, corrispondenti alle emissioni prodotte da 67 viaggi a/r da Roma a New York.

Banca popolare di Milano ha scelto di compensare le 8 tonnellate di CO2 derivanti dalle attività dell’ufficio nel 2008, partecipando al progetto di forestazione nel Parco Nord di Milano e Unioncamere Lombardia lo ha fatto per compensare le emissioni di CO2 associate alla realizzazione della fiera Artigiana 2009 : le 21 tonnellate prodotte legate all’organizzazione dell’evento, sono state compensate con la piantumazione di 30 alberi nel Parco Nord di Milano.

L’Università degli Studi Milano Bicocca, che si trova al confine del Parco nord, ha neutralizzato le emissioni di gas serra prodotte attraverso l’acquisto di 1 credito proveniente dal progetto di forestazione e il direttore dell’edizione italiana di Wired, Riccardo Luna, lo ha fatto per compensare le emissioni di gas serra associate ai consumi relativi alla sua attività professionale per l’anno 2009, pari a circa 22 tonnellate di Co2 e a circa 32 nuovi alberi all’interno del Parco.

Torna all'archivio