[04/06/2009] Comunicati

Wild Wonders ed Epson mettono in mostra l’Europa selvaggia e incontaminata

CINISELLO BALSAMO (Milano). In occasione della giornata mondiale dell´ambiente, domani 5 giugno, la Epson presenta la partnership con il progetto Wild Wonder´s of Europe (WWoE) al quale dà un contributo economico e fornisce la sua tecnologia di imaging. Il progetto WWoE vuole «sensibilizzare milioni di cittadini europei a proteggere le regioni ancora selvagge del nostro continente, utilizzando la fotografia come strumento. L´iniziativa pionieristica mostrerà la straordinaria bellezza e ricchezza dell´Europa ed il suo immenso patrimonio naturale, sottolineando anche le sfide e gli sforzi che vengono affrontati in tutto il continente per la sua conservazione», spiegano gli organizzatori in un comunicato.

Il team del progetto WWoE è composto da 66 tra i migliori fotografi naturalisti europei, tra i quali gli italiani Manuel Presti, Elio della Ferrera, Stefano Unterthiner, Bruno D´Amicis, Maurizio Biancarelli, ed ha documentato la fauna e i luoghi più selvatici del nostro continente attraverso con una serie di splendide foto che saranno esposte in 48 paesi europei a partire dal 2010.

Le prime uscite della mostra includono Parigi, Londra, Stoccolma, Istanbul, Bruxelles, Copenaghen, Praga e L´Aia. Il progetto prevede anche la realizzazione di concorsi, libri, programmi educativi e un sito web (www.wild-wonders.com), in cui si possono ammirare alcune fotografie.

«Vogliamo usare la forza delle immagini per toccare le emozioni dei nostri 700 milioni di concittadini europei, e per ristabilire un loro rapporto con il nostro patrimonio naturale – dice Staffan Widstrand, fotografo e amministratore delegato di Wild Wonders of Europe - La nostra partnership con Epson di certo ci aiuterà, per questo siamo molto felici di averli al nostro fianco».

Andrea Koepfer, Corporate PR Manager di Epson Europa, spiega che «Lavorando con WWoE crediamo si possa contribuire a sensibilizzare l´opinione pubblica sulla ricca fauna selvatica europea, aiutando così la conservazione della biodiversità. Questo è un obiettivo importante, in linea con il più ampio impegno di Epson di fornire un contributo alla cultura e alla società. Le immagini generate dal progetto sono meravigliose: meritano di essere rese ancora più vive e coinvolgenti grazie ai migliori prodotti di imaging oggi disponibili».

Con Environmental Vision 2050, Epson ha messo in campo una serie di iniziative per promuovere e tutelare la biodiversità europea e ridurre le sue emissioni di CO2 del 90% entro il 2050 e sostiene un progetto per ripristinare la biodiversità delle foreste e degli habitat della fauna selvatica nelle montagne portoghesi di Gardunha, un´antica area selvatica distrutta dagli incendi del 2003 e del 2005.

Torna all'archivio