[26/05/2006] Energia

Decolla il distretto delle energie rinnovabili in Toscana

FIRENZE. La realizzazione del distretto delle energie rinnovabili nei comuni geotermici è ai nastri di partenza, con circa 23 milioni di euro di investimenti previsti, di cui quasi 6 di contributi regionali e 17 milioni a carico delle amministrazioni locali. In Regione è stato firmato l’accordo di programma che fissa le risorse finanziarie da destinare al pacchetto di progetti che vedono protagonista la geotermia.

A sottoscrivere l’accordo, oltre all’assessore regionale all’ambiente, Marino Artusa, i comuni geotermici (Castelnuovo Val di Cecina, Casole d’Elsa, Chiusdino, Montecatini Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo, Montieri, Pomarance, Radicondoli), le Province di Grosseto, Pisa e Siena, le Comunità montane della Val di Cecina, delle Colline Metallifere e della Val di Merse e il Cosvig (Consorzio per lo sviuluppo delle aree geotermiche).

«Un punto di arrivo di grande rilevanza – commenta l’assessore Artusa – preceduto da un lavoro impegnativo svolto dagli uffici della Regione, affiancato dall’impegno progettuale delle amministrazioni locali e del Cosvig, e che ci indica la direzione giusta in cui procedere per la valorizzazione complessiva del territorio facendo leva sulla geotermia e sullo sviluppo delle altri rinnovabili. L’accordo dimostra anche quali risultati siano ottenibili con un percorso effettivo di concertazione, in cui tutti i soggetti coinvolti facciano la loro parte e diano un contributo in termini di progettualità, responsabilità e risorse».

I progetti più importanti del pacchettto sono legati al settore energetico partendo dalla incentivazione delle rinnovabili – in particolare geotermia, biomasse e eolico – sia sul fronte della produzione che dell’uso, ma sono compresi anche progetti complementari legati al commercio, alle piccole e medie imprese e alla valorizzazione turistica che tendono a migliorare le condizioni di vita e a riqualificare il territorio.

Torna all'archivio