[26/05/2006] Comunicati

Arpat, approvato a maggioranza il bilancio preventivo

FIRENZE. L’attività dell’Arpat ha raccolto apprezzamenti che vanno oltre la maggioranza, nel dibattito in Consiglio regionale che ha preso le mosse dal confronto che si era sviluppato nella Commissione ambiente e territorio presieduta da Erasmo D’Angelis (Margherita). Proprio da lui è arrivato un giudizio positivo sulla nuova gestione dell’agenzia: «L’Arpat ha rispettato gli impegni assunti col Consiglio regionale, ha lavorato con efficienza e, pur in assenza di risorse, ha dimostrato una positiva dinamica operativa, riducendo gli sprechi e contenendo il costo del personale». «Apprezziamo la svolta nel lavoro di Arpat – ha proseguito D’Angelis – ma nello stesso tempo dobbiamo onorare gli impegni di spesa e sollecitare la Giunta regionale a sbloccare i canali di finanziamento, perché l’agenzia non continui a lavorare in situazione di emergenza».

Il bilancio preventivo dell’Arpat, che prevede il pareggio fissando i costi della produzione a 53.607.079 euro, è stato approvato dunque a maggioranza. Fra i numeri che lo caratterizzano, c’è la conferma della pianta organica a 799 unità, con accantonamento di ogni ipotesi di rottamazione. Quanto al programma di attività, si punta su controlli, monitoraggi e supporti tecnici con progetti speciali nelle aree critiche, sulle strategie di ecoefficienza, sulle azioni trasversali.

Di «aria nuova di estrema serietà all’Arpat» ha parlato anche la consigliera di Rifondazione comunista Monica Sgherri, che ha comunque richiamato la questione dei precari. L’esponente della sinistra d’opposizione ha chiesto anche alla giunta di giungere in tempi brevi alla nuova legge regionale sull’Arpat. Nel dibattito, Eduardo Bruno (Pdci) ha sottolineato l’importanza di Arpat come «strumento delicato e indispensabile per monitorare l’ambiente e garantire la salute dei cittadini».

«L’Arpat deve acquistare sempre più credibilità, tenendo presente che ogni intervento sul territorio ha ricadute sull’ambiente e sulla salute dei cittadini», ha detto il capogruppo verde Mario Lupi. L’opposizione di centrodestra invece ha criticato le incertezze che ancora avvolgerebbero la situazione dell’agenzia. Lo hanno sottolineato gli interventi di Alberto Magnolfi (Forza Italia), Luca Titoni (Udc), Maurizio Bianconi (An) e Marco Carraresi (Udc).

Torna all'archivio