[08/06/2009] Consumo

Produzione biologica: istituito il gruppo di esperti

LIVORNO. Per qualsiasi aspetto connesso al settore della produzione biologica, d’ora in avanti la Commissione europea può avvalersi di un gruppo di esperti: è stato istituito (con decisione della Commissione europea pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea di venerdì) il gruppo di esperti chiamati a fornire una consulenza tecnica sulla produzione biologica. Sono tredici, rimangono in carica per tre anni, possono essere rieletti (ma non più di tre mandati) e hanno il compito di fornire alla Commissione pareri tecnici “indipendenti”, di alto livello e trasparenti.

Il gruppo ha, infatti, il compito di assistere la Commissione nella valutazione dei prodotti, delle sostanze e delle tecniche che possono essere utilizzati nell’ambito della produzione biologica. Ha anche il compito di migliorare le norme esistenti e di elaborarne di nuove oltre che realizzare uno scambio di esperienze e buone pratiche nel settore della produzione biologica. E’ il regolamento del 2007 (numero 834) che definisce gli obiettivi e i principi applicabili alla produzione biologica e stabilisce i requisiti fondamentali relativi alla produzione, all’etichettatura e al controllo dei prodotti biologici nell’ambito della produzione vegetale, animale e acquicola.

Mentre è il piano d’azione europeo per l’agricoltura biologica e gli alimenti biologici che raccomanda, (nell’ambito dell’azione 11), la costituzione di un gruppo di esperti indipendenti incaricato di formulare pareri tecnici.

Questo perché può accadere che la Commissione abbia bisogno di una consulenza tecnica per decidere in merito al rilascio di un’autorizzazione per l’utilizzo di prodotti, sostanze e tecniche nel quadro dell’agricoltura biologica e della trasformazione di tali prodotti; per formulare o migliorare le norme che disciplinano la produzione biologica e, in generale, per ogni altra questione connessa al settore della produzione biologica. Si tratta di attività complesse e di lunga durata, che richiedono un grado elevato di specializzazione.

La Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo già dal 2004 ha elaborato e adottato un piano d’azione europeo per l’agricoltura biologica e gli alimenti biologici, adottata per la formulazione di politiche, fornendo una visione strategica globale del contributo offerto dall’agricoltura biologica alla politica agricola comune.

Ed è proprio funzionale a ciò l’istituzione del gruppo di esperti: deve contribuire a garantire l’accesso agevole a competenze tecniche altamente qualificate in un vasto campo di settori connessi alla produzione biologica.

Torna all'archivio