[10/06/2009] Comunicati

Un po’ di green economy anche nel circuito postale

LIVORNO. La concorrenza arriva anche nel circuito postale, e forse è arrivato il momento di dire addio alle lunghe file allo sportello. Il futuro è affidato al servizio che si può ottenere rimanendo comodamente seduti davanti al computer, e affidando ad altri la noiosa prassi dell’imbustare, affrancare e mettere in cassetta postale.

Prima l’esperienza di Posta Pronta, un´iniziativa di PostaJet S.r.l, una società nata dall´unione di due progetti internazionali che hanno condiviso l´idea di sviluppare un sistema di posta ibrida internazionale, che consentirà a chiunque di inviare posta sul territorio nazionale e/o all´estero, facendo sì che la movimentazione delle buste avvenga direttamente nel luogo di consegna. Posta Pronta è un servizio, già tradotto in 6 lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese), che si propone di rendere accessibili a tutti coloro che dispongono di una Partita Iva o di un Codice Fiscale i vantaggi derivanti dall´invio della corrispondenza direttamente dal proprio computer, come si trattasse di una mail.

Adesso TD Group diventa socio di maggioranza della Citypost un’impresa di Migliarino Pisano che dispone di 80 agenzie di posta (con il marchio Sailpost) collocate su tutto il territorio nazionale. Citypost è una realtà imprenditoriale che si occupa di postalizzazione di flussi di corrispondenza che vanno dalle lettere alle raccomandate, agli atti amministrativi e liberando le imprese, le amministrazioni pubbliche ed i cittadini dalle montagne di posta da inviare e dalle code estenuanti di molti uffici postali. Anche in questo caso con una telefonata o una mail, Citypost si sostituirà in tutte le operazioni di stampa, imbustamento, affrancatura e spedizione. E la posta inviata in ogni momento sarà localizzabile nel tragitto tra mittente e ricevente grazie ad un sistema innovativo di tracciabilità della missiva. Per il ritiro e la consegna della posta , quindi per percorrere l’ultimo tratto, in 20 città italiane saranno motorini e scooter elettrici a provvedere, inserendo un elemento d’innovazione anche in chiave ambientale.

Presenti su gran parte del territorio nazionale da Bolzano a Caltanisetta, in Toscana le agenzie Sailpost con licenza del Ministero delle comunicazioni, sono presenti a Pisa, Livorno, Prato, Firenze, Siena. Il piano industriale di sviluppo di Citypost prevede la prossima apertura di una sede a Lucca, Arezzo e Grosseto e la programmazione triennale si spinge all’obiettivo di aprire altre 250 agenzie grazie alla possibilità che ogni punto Sailpost possa a sua volta, aprire altri punti per coprire il più possibile il territorio

Se dunque, il presente di Citypost testimonia una realtà che in pochi anni, ha raddoppiato sia le agenzie che la copertura del territorio nazionale «possiamo dire – dichiara il presidente di TD Group Valterio Castelli, azionista di maggioranza di Citypost - che il futuro si delinea altrettanto roseo perché nel 2010 ci sarà la liberalizzazione completa del mercato postale».

La conseguenza sarà –come spiega anche Castelli – la creazione di un mercato «di libera e piena concorrenza di cui beneficeranno in primis, i cittadini e poi le stesse Poste Italiane che saranno stimolate a migliorare ulteriormente i loro servizi».

Torna all'archivio