[10/06/2009] Comunicati

Bando da 5 milioni per un´agricoltura toscana più sostenibile

FIRENZE. La Regione Toscana comunica che è operativa la prima parte della misura 125 destinata allo sviluppo dell´agricoltura e della silvicoltura nell´ambito del Programma di sviluppo rurale 2007/2013 Regolamento (CE) 1698/2005, il cui bando è stato pubblicato dal Burt.

Si tratta di un finanziamento di quasi 5 milioni di euro in due anni (2009 e 2010), indirizzato in parte per migliorare la fruibilità delle superfici rurali attraverso lo sviluppo delle infrastrutture a servizio di aziende agricole e forestali. Si tratta in particolare di adeguare la viabilità interpoderale, vicinale e la viabilità forestale.

Ma un’altra parte del finanziamento servirà a promuovere il risparmio idrico, il risparmio energetico e l´uso delle energie rinnovabili nell’ottica di sviluppare un’agricoltura “multiobiettivo” non solo legata alle filiera produttiva quantitativa e che sceglie la strada della sostenibilità.

Le domande possono essere presentate dai Consorzi, da associazioni di privati costituti ai sensi di legge, comuni o altri enti pubblici o loro associazioni- informano dalla Regione- e devono essere presentate alla provincia competente per territorio tramite il sistema Artea, entro il prossimo 31 Agosto.

Questo a patto che la provincia abbia previsto l’attivazione della misura inserendo una dotazione finanziaria specifica nell’anno di riferimento della domanda stessa. In questo caso sarà poi la provincia a seguire l’istruttoria delle domande presentate.

Torna all'archivio