[11/06/2009] Consumo

Il Venezuela vieta la Coca Cola Zero

LIVORNO. Il Venezuela ha vietato la vendita della Coca Cola Zero, quella dietetica e senza zucchero che č preferita dalle signore che vogliono mantenere la linea senza rinunciare alle bollicine. L’agenzia Bolivariana de Noticias (Abn) del Venezuela informa che «Il Ministerio del poder popular para la salud y protección social ordina di ritirare il prodotto dal mercato considerandolo pericoloso per la salute.

Forse il furore anticapitalista del presidente Hugo Chavez questa volta potrebbe non entrarci, anche se con la Coca Cola non sono mancati scontri e polemiche: il ministero dice che la Coca Cola Zero conterrebbe «un componente che puň risultare dannoso per gli esseri umani»

Il divieto arriva dopo un’ispezione alla Coca Cola che ha portato ad un’ordinanza di «ritiro di tutta la Coca Cola Zero che si trova nei punti di commercio» del Venezuela.

«Il prodotto deve uscire dalla circolazione per salvaguardare la salute dei venezuelani – ha detto il ministro della salute Jesús Mantilla – L’ispezione prevede anche la richiesta ufficiale alla multinazionale di evitare future vendite del prodotto in Venezuela»

Il ministero non precisa quali siano gli ingredienti nocivi contenuti nella bibita e se questi vengano usati solo in Venezuela o anche nel resto del mondo.

Secondo Mantilla «L’unico interesse del governo nazionale in questo procedimento č quello di agire per la salute di tutti i cittadini e garantirli che non ci siano sul mercato prodotti contenenti sostanze che possono essere dannose per le persone».

Torna all'archivio