[11/06/2009] Comunicati

Arezzo: sei progetti per la corretta convivenza uomo-animali

AREZZO. Per favorire la convivenza tra persone e animali ci vogliono regole certe. Il comune di Arezzo si è dato un Regolamento per la tutela degli animali, ed ora mira a sensibilizzare i cittadini alla sua applicazione attraverso la promozione di sei campagne di lungo periodo, anche a carattere culturale. Ai progetti finanziati dall’amministrazione comunale lavorano il Centro educazione alimentare ambientale( Ceaa) e le associazioni animaliste e ambientaliste quali Enpa Arezzo, Lav Arezzo, Rifugio per gatti CINNI e Wwf Arezzo. I sei progetti nello specifico riguardano: una campagna informativa sul regolamento comunale di “Tutela degli animali” e su esche e bocconi avvelenati. Le finalità mirano alla diffusione dei contenuti del regolamento comunale per la tutela degli animali che nonostante sia stato approvato nel 2003, ad oggi è ancora scarsamente conosciuto dalla popolazione e ancor meno applicato. Per quanto riguarda invece le esche e i bocconi avvelenati, il progetto ha l’obiettivo di informare sui comportamenti idonei da tenere nei casi in cui si debba avere a che fare con questa pratica criminale. La seconda campagna informativa, riguarda l’applicazione del microchip elettronico ai cani e la conseguente iscrizione all´anagrafe canina, strumenti fondamentali per la lotta al randagismo.

Il terzo progetto “Due cuori e sei zampe” riguarda la sensibilizzazione della cittadinanza su un corretto rapporto tra uomo e animale attraverso l’organizzazione di una giornata dedicata agli animali da compagnia che si svolgerà il 14 giugno. La quarta campagna informativa riguarda la gestione delle colonie feline e la sensibilizzazione alla sterilizzazione dei gatti di proprietà, con l´intento di far diminuire drasticamente la nascita di gattini indesiderati, contrastando così il diffusissimo fenomeno dell´abbandono di gattini. Il quinto progetto riguarda la zooantropologia didattica con i temi “Il valore della diversità” e “L’adozione di un pet” per la scelta consapevole e duratura nell’adozione di un animale. Il progetto è indirizzato agli alunni delle scuole elementari della città di Arezzo. Infine, l’ultima campagna riguarda gli animali e l’alimentazione, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su come le nostre abitudini di vita e le scelte alimentari influenzino e producano gravi ripercussioni sugli altri animali, sull’ambiente, sulla nostra stessa salute.
«La finalità complessiva – sottolineano i rappresentanti del comune e delle associazioni che partecipano al progetto – è quella di far conoscere il regolamento comunale, di sensibilizzare ad una maggiore tutela degli animali e di promuovere comportamenti corretti».

Torna all'archivio