[26/05/2006] Energia

Livorno, Federconsumatori all´attacco: errori nelle bollette del gas

LIVORNO. La Federconsumatori livornese individua errori nelle bollette del gas e rivolge pesanti critiche ad Asatrade, l´azienda del gruppo Asa che distribuisce il gas alle utenze livornesi.

In una conferenza stampa, il presidente della Federconsumatori di Livorno Roberto Boschi ha rilevato il fatto che queste «anomalie» nella fatturazione sarebbero dovute ad un errato calcolo dei consumi. «Secondo una delibera dell´authority nazionale - sostiene Boschi - il calcolo dovrebbe avvenire pro die e non con il metodo "a riempimento", come invece fa l´azienda. Nelle ultime bollette, poi, sono state cambiate le unità di misura delle varie fasce: dai metri cubi si è passati ai megajoule. Ciò crea problemi di leggibilità delle fatture per gli utenti».

Di questi problemi, ha riferito Boschi, l´associazione aveva anche parlato con i vertici di Asatrade. «Sono questioni che si trascinano da tempo: abbiamo incontrato i rappresentanti dell´azienda cinque-sei mesi fa. Ma, nonostante abbiano preso impegni precisi, non ci hanno fatto sapere più niente».

Torna all'archivio