[15/06/2009] Comunicati

Lucca: il presidente della provincia chiede la collaborazione dei cittadini per la segnalazione degli incendi boschivi

LUCCA. La provincia ha anticipato al 1° giugno il periodo ad alto rischio per gli incendi che terminerà, salvo proroghe, il 31 agosto e ha reso operativo da oggi il Centro operativo provinciale (Cop) per l’azione di contrasto degli incendi boschivi. La task force opererà in base alle indicazioni contenute nel Piano operativo dell’antincendio boschivo elaborato dalla provincia che coordina tutte le forze locali per la lotta agli incendi.

L’attività del Cop che rimarrà in funzione fino al 15 settembre, è attuata con la collaborazione del personale della provincia (tecnici e Polizia provinciale), del Corpo Forestale dello Stato e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. L’andamento degli incendi in Toscana nel 2008, sino a fine settembre, ha fatto riscontrare 1.137 eventi di cui 445 incendi boschivi. Sul territorio della provincia di Lucca, nel 2008, si sono verificati, 150 incendi per 577 ettari interessati contro i 161 e 524 ettari del 2007 e 179 incendi con 351 ettari danneggiati del 2006. I dati quindi rilevano un decremento del numero di episodi ma un territorio interessato che è ancora vasto.

Rimane quindi fondamentale nel caso di incendi boschivi, la collaborazione dei cittadini come ha sottolineato il presidente della provincia Stefano Baccelli «L’impostazione organizzativa che i soggetti preposti si sono dati rimane fondamentale ma fenomeni di questo tipo si prevengono e si contrastano soprattutto grazie all’attenzione, alla sensibilità e al senso civico dei cittadini. Ripeto, quindi, le raccomandazioni di non accendere fuochi in questo periodo, anche perché sono previste pesanti sanzioni e, in caso di incendio boschivo, anche la denuncia penale. Per questo motivo- ha continuato il presidente - chiedo la collaborazione di tutti per favorire la tempestività di segnalazione al Cop o al numero verde, in caso di fumo in area boscata e non. I questi casi, infatti, la rapidità di intervento, che va dai 5 ai 20 minuti dal momento della telefonata di avviso, è fondamentale. Meglio raccogliere un falso allarme in più che mancare un intervento per la segnalazione di un piccolo focolaio che può trasformarsi in un rogo devastante» ha concluso Baccelli.

Per le segnalazioni di incendi oltre ai numeri di emergenza di Corpo forestale dello Stato (1515) e Vigili del fuoco (115) il recapito telefonico del Cop è 0583476234.

Torna all'archivio