[19/06/2009] Aria

Global warming: Mauritius rischia di perdere il 26% della sua produttività

LIVORNO. Secondo un rapporto del Programma dell’Onu per lo sviluppo (Undp) Mauritius rischia di diventare una delle prime vittime sacrificali dello scioglimento dei ghiacciai dell’Antartide occidentale e dei successivi stress che subirebbe l’ambiente marino.

Il magnifico paradiso turistico sperso nell’Oceano indiano ad oriente del Madagascar «rischia di registrare una diminuzione del 26% della sua produzione entro il 2060» dice il rapporto che evidenzia la minaccia che il cambiamento climatico planetario rappresenta per Mauritius che potrebbe essere uno tra i primi Paesi a cadere dal punto di instabile equilibrio in una situazione di rapido degrado ambientale, sociale ed economico.

Un piccolo Paese non certo ricco ma tranquillo e dove il cibo non manca si troverebbe a doversi confrontare con la malnutrizione che colpirebbe numerosi abitanti delle isole, con la mancanza di acqua dolce, con minacce ecologiche e con la perdita dei mezzi di sussistenza.

Tra le minacce identificate dal rapporto dell’Unpd ci sono l’indebolimento grave del sistema agricolo che si troverebbe ad essere sempre più esposto alla siccità, l’aumento delle temperature e l’imprevedibilità di precipitazioni più rare ma più violente.

Di questa situazione ne farebbe per prima la spesa l’attività economica più importante di Mauritius: il turismo.

Secondo l’Undp entro il 2080 a Mauritius piùà di 253.000 persone potrebbero essere vittime di stress idrico causato da una crisi ecologica grave che verrebbe da molto lontano: lo scioglimento dei ghiacciai e la modificazione delle precipitazioni a livello planetario.

Naturalmente Mauritius è preso dal rapporto come caso di studio, i dati scientifici esposti dimostrano che le conseguenze del cambiamento climatico sarebbero più o meno le stesse in tutti i piccoli Stati insulari in via di sviluppo, con qualcuno che verrà addirittura cancellato dalla carta politica del pianeta.

L’allarme lanciato dall’Agenzia Onu trova riscontri anche alla stazione meteorologica di Mauritius dove si riscontrano già fluttuazioni notevoli delle temperature molto al di sopra delle medie stagionali. Fluttuazioni che rischiano di rallentare e poi subire una rapida inversione, provocando una situazione climatica sconosciuta a Mauritius.

Torna all'archivio