[17/01/2006] Rifiuti

Cassonetti a scomparsa? Sì, ma solo per un fatto estetico

SANTA CROCE (Pisa). Santa Croce ci prova: cassonetti a scomparsa che potranno essere utilizzati solo con la carta magnetica. «E’ un operazione in cui crediamo molto – spiega l’assessore all’ambiente di Santa Croce Massimo Bertacca – e il motivo per cui abbiamo scelto questa strada non è tanto aumentare la quota di raccolta differenziata, quanto quello di migliorare il decoro e l’igiene urbana del nostro centro storico».

Motivazioni estetiche quindi. «Essenzialmente sì – continua l’assessore – abbiamo avuto diversi problemi in passato e speriamo con questa operazione di far crescere nella gente la coscienza della differenziazione e contemporaneamente di eliminare la cattiva abitudine dei rifiuti abbandonati per strada vicino ai cassonetti. Per quanto riguarda la quota di differenziata cercheremo certro di aumentarla, ma non ci aspettiamo grandi miglioramenti con i cassonetti a scomparsa bensì con iniziative di tipo diverso: per esempio a Staffoli parte la raccolta porta a porta della carta».

I cassonetti a scomparsa, i cui lavori di realizzazione sono partiti in questi giorni, saranno installati in piazza Matteotti (due postazioni) e piazzetta Curiel. Ogni postazione prevede un cassone in acciaio e carbonio con dentro tre cassonetti: due da 3.600 litri e uno da 2.400 litri di volumetria. Accanto all’impianto sarà ben visibile una colonnina con una pulsantiera e un vano dove inserire la scheda magnetica per l’identificazione, che sarà consegnata ai soli residenti della zona. Poi si premerà il bottone corrispondente al tipo dei rifiuti e si depositerà il sacchetto.

L’investimento complessivo ammonta a circa 140mila euro, con un risparmio di circa 20mila euro l’anno per la raccolta da parte dei mezzi di Geofor. Grazie al nuovo sistema, infatti, verrà utilizzato solo il conducente del veicolo e non più i due addetti al trasferimento dei rifiuti dal cassonetto al cassone del camion.

(nella foto un impianto di cassonetti a scomparsa installato nel nord Italia)

Torna all'archivio