[22/06/2009] Trasporti

Diventiamo tutti pandaciclisti: a Livorno il Wwf invita alla mobilitą sostenibile

LIVORNO. Simpatica iniziativa ideata dal Wwf Livorno per sensibilizzare i cittadini all“uso della bicicletta e per spingere l“amministrazione a intervenire sulla viabilitą creando piste ciclabili o comunque agevolare la mobilitą ciclistica in centro.

Ieri nella sede del Wwf Livorno presso la circoscrizione III in via Corsica si č dato lo start al programma Pandaciclista che si propone di coinvolgere i cittadini che usano abitualmente la bici facendo in modo che i kilometri da questi pedalati siano "accreditati" dal Wwf che li userą poi per avere pił “peso“ nei confronti delle istituzioni locali per affrontare e risolvere i problemi della ciclabilitą cittadina.

Sono gią una trentina i livornesi che hanno aderito e che da stamaqni si possono fregiare del titolo di pandaciclisti, ma per partecipare basta rivolgersi alla sede locale del Wwf oppure iscriversi al sito Pandacilista.net. Il programma usa due strumenti originali:

1) Una targhetta di riconoscimento, assegnata dal Wwf Livorno ad ogni Pandaciclista, da applicare alla bici come segno di distinzione e per dare testimonianza dell“impegno per una mobilitą sostenibile

2) Un sito internet dedicato (www.pandaciclista.net) dove i pandaciclisti hanno a disposizione un forum per discutere tra loro e con il WWF dei problemi della mobilitą sostenibile della cittą. Attraverso il forum poi i pandaciclisti possono aggiornare periodicamente i loro km percorsi che saranno memorizzati in un database a disposizione del Wwf per analizzare il successo dell“iniziativa e valutare il risparmio energetico e la riduzione di emissioni di CO2 ottenute grazie al programma.

Il Wwf ricorda i requisiti necessari per diventare un pandaciclista:
- Una bicicletta dotata preferibilmente di contakilometri
- Fare un uso abituale della bicicletta per lavoro, commissioni o tempo libero
- Un indirizzo di e-mail
- La possibilitą in navigare in internet

ed invita tutti i cittadini-ciclisti interessati a visitare il sito www.pandaciclista.net ed iscriversi al programma.

Torna all'archivio