[29/05/2006] Acqua

Fiumi Informa, anche in Toscana la campagna contro l´illegalità

FIRENZE. Il primo giugno Legambiente Toscana presenterà il dossier "Fiumi Informa" sulla campagna nazionale di Legambiente e Corpo Forestale dello Stato dedicata agli ecosistemi fluviali. «L´1, 2 e 3 giugno – spiegano al Cigno verde - lungo oltre 30 corsi d´acqua dal Sud al Nord dell´Italia si potrà scoprire come il rispetto della legalità si possa tradurre in fiumi più sani, più belli e più fruibili da parte di tutti. Una tre giorni ricca di iniziative per coinvolgere migliaia di cittadini e amministratori locali nella difesa dei corsi d´acqua, che rappresentano un patrimonio importantissimo per il nostro Bel Paese. Fiumi che troppo spesso sono abbandonati a se stessi, aggrediti dall´abusivismo, dall´inquinamento, dalle escavazioni in alveo e dalla captazione delle acque».

Fiumi Informa coinvolgerà scuole elementari e medie lungo i fiumi per studiarne gli ecosistemi, i problemi e la fragilità. I ragazzi realizzeranno analisi della qualità delle acque, scoprendo come sia possibile vivere il fiume senza metterlo a rischio e come aiutare il Corpo Forestale dello Stato nel far rispettare la legalità.

I cittadini saranno coinvolti in giornate di volontariato per bonificare le discariche lungo gli argini e per piantare alberi lungo le sponde. Con Fiumi Informa Legambiente e Corpo Forestale dello Stato realizzeranno un monitoraggio sui principali corsi d´acqua italiani. Il dossier finale "fiumi e legalità", sarà la fotografia dello stato di salute e sull´illegalità nei nostri corsi d´acqua.

L’appuntamento in Toscana è per il 3 giugno alle ore 10 a Vallombrosa (Fi) con l’inaugurazione del percorso guidato lungo il fiume e la ricerca delle specie sensibili.

(nella foto l´Arno nel tratto delle Cascine)

Torna all'archivio