[30/06/2009] Comunicati

Molte le proposte a carattere ambientale e culturale dell´Ecomuseo della montagna pistoiese

PISTOIA. Sono molte le offerte che anche per questa estate la provincia, attraverso l’Ecomuseo della montagna pistoiese, propone a chi vuol vivere una vacanza nel rispetto della natura e delle tradizioni culturali. Incontri, mostre, visite guidate si dipaneranno attraverso i sei itinerari all’aperto che compongono l’Ecomuseo (musei e centri per la didattica): naturalistico, del ghiaccio, del ferro, dell´arte sacra e religiosità popolare, della pietra e della vita quotidiana. L’assessorato alla cultura della provincia di Pistoia, coordina il sistema museale il cui cuore amministrativo è a Gavinana, nello storico Palazzo Achilli, sede del Punto informativo centrale, attrezzato con laboratori interattivi, strutture di accoglienza, archivi sonori e visivi sulle tradizioni della zona. «Tenere a battesimo questa nuova stagione appena nominata come assessore è molto emozionante – ha dichiarato la neo assessore alla cultura della provincia Chiara Innocenti – l’attività dell’Ecomuseo è grande testimonianza di come la nostra montagna sia amata da chi ci vive tanto da collaborare con continuo impegno con la provincia per l’organizzazione di questa gestione e così tanti eventi. Vorrei un Ecomuseo infatti sempre più aperto alla promozione della montagna anche tramite eventi particolari, espressione di tutto il territorio e delle sue forme artistiche e sociali». Tra le iniziative a carattere ambientale e culturale, oltre alle visite guidate nella Riserva biogenetica dell’Acquerino che si svolgeranno sia in luglio che in agosto, segnaliamo:

Venerdì 31 Luglio ore 18.00
Oratorio San Giovanni Gualberto, Loc. Le Regine (Abetone) Paolo Luzzi, Museo di Storia Naturale - Università degli Studi di Firenze Terra nata, specula Dei, simbolismo delle piante nella Toscana medievale
1-23 Agosto a Gavinana (San Marcello Pistoiese) nelle sale dell’ex teatro, “Da Darwin alla conservazione della natura” mostra sulla biodiversità dell´Appennino pistoiese, a cura del Gruppo Naturalistico Appennino pistoiese onlus e dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia. Dopo l’inaugurazione della mostra il 1 agosto, alle ore 17.30 il Dr. Giovanni Carotti (collaboratore Parco Gola della Rossa e di Frasassi) parlerà di Minimorum Animalium Theatrum: viaggio nel mondo degli invertebrati.
Venerdì 7 Agosto, ore 18.00
Sala Consiliare Comune di Abetone, Via Pescinone,15 Bruno Foggi, Dipartimento Biologia Vegetale,Università degli studi di Firenze: Le invasioni biologiche viste e cantate dai Genesis (all’interno delle iniziative dell’Orto Botanico)
Sabato 8 agosto ore 20.45, Palazzo Achilli, Gavinana (San Marcello Pistoiese).
Simone Vergari (Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese): Tra mammiferi volanti e orchidee: perché il mondo vivente è così vario? (all’interno delle iniziative della mostra da Darwin…..)
Giovedì 13 agosto ore 20.45, Palazzo Achilli, Gavinana (San Marcello Pistoiese).
Francesco Dessì-Fulgheri (Università di Firenze): Evoluzione biologica tra scienza e filosofia: Darwin e il comportamento animale. (all’interno della mostra da Darwin…)
Venerdì 14 Agosto ore 18.00
Sala Consiliare Comune di Abetone, Via Pescinone,15
Dott. Bruno Foggi, Dipartimento Biologia Vegetale,Università degli studi di Firenze “La storia dell’orzo attraverso una canzone popolare inglese”. (all’interno delle iniziative dell’Orto Botanico)
Venerdì 21 Agosto ore 18.00
Sala Consiliare Comune di Abetone, Via Pescinone, 15
Dott.ssa Maria Adele Signorini e Dott. Enrico Della Giovampaola, Dipartimento Biologia
Vegetale,Università degli studi di Firenze “Bocca di rosa, capelli di grano. Piante e fiori nelle canzoni di Fabrizio de Andrè”.
(all’interno delle iniziative dell’Orto Botanico)

Tutte le informazioni su eventi ed iniziative: provincia di Pistoia assessorato alla Cultura tel. 0573-97461, fax 0573-974675, e mail ecomuseo@provincia.pistoia.it sito internet www.provincia.pistoia.it/ecomuseo

Torna all'archivio