[02/07/2009] Comunicati

Via alla campagna sulla sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”

FIRENZE. E’ giunta alla decima edizione la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi” che, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, torna in tutta Italia. Sulle strade si muore non per pura fatalità, ma perché molti non rispettano le regole mettendo in gioco la propria vita e quella degli altri. Le tragedie stradali possono essere notevolmente ridotte aumentando la “cultura” della strada e il senso di responsabilità dei singoli e della collettività. Questo è l’obiettivo della campagna “Vacanze coi fiocchi”, promossa dal Centro Antartide con la collaborazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio per l’Educazione stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna. Informare e far riflettere su questo tema delicato con il sorriso che può essere suscitato dalle vignette dei più importanti autori italiani o con l’ironia dei molti attori che hanno deciso di impegnarsi in questa iniziativa: questa è la modalità scelta dai promotori per far arrivare il messaggio ai cittadini. L’invito alla prudenza e alla pazienza si può cogliere poi nelle parole dedicate alla campagna da Mario Rigoni Stern «Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte. Loro ci aspettano da milioni di anni».

L’iniziativa avrà i suoi momenti più intensi in occasione degli esodi estivi: sindaci e presidenti delle province insieme a forze dell’ordine e volontari consegneranno agli automobilisti, in tanti caselli autostradali, piazze e strade, un libretto che ha in copertina Snoopy e contiene vignette, illustrazioni, fotografie dei testimonial, brevi racconti e consigli sulla sicurezza stradale. Inoltre nel corso dell´estate centinaia di radio amiche di "Vacanze coi fiocchi" trasmetteranno spot registrati dai personaggi coinvolti nella campagna. Un riconoscimento importante per la campagna “Vacanze coi fiocchi” è venuto dalla Francia dove il Ministero dei Trasporti, condividendo il messaggio e “adottando” lo spirito dell’iniziativa, ha realizzato e distribuito in 3 milioni di copie, “Une route plus sure avec le sou-rire”, un libretto con le stesse caratteristiche dell’originale italiano, ma con diversi “eroi” di copertina, Asterix ed Obelix.

Torna all'archivio