[03/07/2009] Energia

Iaea: è il giapponese Amano il successore di ElBaradei

LIVORNO. Dopo una durissima battaglia politico-diplomatica il Board of Governors dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Iaea) ha eletto come prossimo direttore generale il giapponese Yukiya Amano (Nella foto), 62 anni, attuale ambasciatore del suo Paese presso l´Iaea.

Amano ha ottenuto 23 voti sui 35 del Consiglio dell’Iaea, distaccando di molto il suo concorrente sudafricano, Abdul Samad Minty, che si è fermato ad 11. Così il giapponese ha finalmente ottenuto la maggioranza dei 2/3 necessaria.

Ora spetta all’assemblea generale dell’Iaea, che si terrà a settembre, ratificare la sua elezione al posto che è ancora ricoperto dal premio Nobel per la pace Mohamed ElBaradei, che non ha voluto presentarsi per un altro mandato di 4 anni dopo la sua lunga direzione che durava dal 1997.

L’elezione diAmano è avvenuta dopo una vera gara ad eliminazione che aveva prima visto cadere le candidature dello spagnolo Luis Echávarri. Del belga Jean-Pol Poncelet e dello sloveno Ernest Petric. Fatti fuori i candidati europei alla sessione dell’Iaea di marzo restavano solo il giapponese e il sudafricano, ma nemmeno allora si riuscì a trovare l’accordo su un nome.

Il prossimo direttore generale dell’Iaea ha partecipato ai principali negoziati internazionali su disarmo, non proliferazione nucleare ed ha ricoperto incarichi molto importanti all’interno del ministero degli esteri giapponese, in particolare come direttore della divisione della scienza, direttore della divisione Energia nucleare e vice direttore generale per il controllo degli armamenti e gli affari scientifici. Un curriculum che servirà molto per affrontare i due più scottanti dossier sul tavolo dell’Iaea: Corea del Nord ed Iran.

Torna all'archivio