[06/07/2009] Comunicati

Tutto pronto per il Festival per l’Ambiente di Tignano

LIVORNO. La sostenibilità ambientale e sociale è un modello da praticare, ma anche una cultura da divulgare. Per questo manifestazioni come quella di Tignano, dove si svolge il Festival dell’Ambiente, rivesto un ruolo di grande importanza degno di essere promosso. All’edizione di quest’anno, al via da giovedì 9 luglio programma su www.tignano.it fino al 24, protagonisti il geologo-ricercatore del CNR e presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano Mario Tozzi (Nella foto), e il soprano internazionale Nicola Beller Carbone. Sede del Festival il Castello di Tignano, nel comune di Barberino Val D’Elsa (Firenze)

Ad inaugurare il Festival il 9 luglio la cena spettacolo “Madre Terra”. Camerieri/attori del Teatro delle Stanze, capitanati da Massimo Salvianti, serviranno piatti della tradizione toscana accompagnati da musica, recitando stornelli popolari, detti, proverbi, versi di Omero, Boccaccio, Collodi, Artusi, brani teatrali di Ugo Chiti e contributi di Alberto Severi.

Una performance altamente evocativa per non dimenticare da dove veniamo e cosa mangiamo. Il cibo e la letteratura popolare, un connubio ricco di rimandi e di contrasti che segna tutte le epoche, tutte le culture, alta letteratura nelle parole di un grande conoscitore del cibo e del mondo quale fu Pellegrino Artusi.

«La difesa dell’ambiente – spiegano gli organizzatori - passa anche attraverso una riscoperta delle tradizioni culturali, un rapporto più consapevole con le proprie radici e una conoscenza più profonda dell’origine dei cibi, parte integrante e fondamentale del nostro territorio. Da qui l’idea di un appuntamento che possa fondere cucina e un intrattenimento spettacolare ma discreto».

I convitati-spettatori saranno accompagnati in un percorso letterario - teatrale, fatto di contributi originali e divertenti. A rafforzare il carattere etico di questa ventiduesima edizione del Festival, prima e dopo ciascun evento, la raccolta fondi a favore della Confederazione nazionale delle Misericordie per il terremoto in Abruzzo.

Torna all'archivio