[06/07/2009] Energia

Mali: gas per proteggere le foreste e migliorare la vita delle donne

LIVORNO. Il governo del Mali vorrebbe promuovere l’utilizzo del gas per proteggere quel che rimane delle sue foreste, l’ambiente e lottare contro la desertificazione. L’impegno fa parte della messa in opera della nuova politica energetica del grande Paese del Sahel che prevede la riduzione dell’utilizzo di legname come fonte energetica.

Il governo di Baamako ha già adottato il Programme national de promotion de l´utilisation du gaz butane et la Stratégie d´énergie domestique (Sed) però il legname continua a rappresentare oltre il 90% del consumo finale di energia in Mali: 65 milioni di tonnellate di preziosissimi alberi che in un’area devastata dalla siccità finiscono nelle cucine casalinghe.

Il consumo di gas butano è passato dalle 834 tonnellate del 1990 alle 6.510 del 2007 e resta ancora molto debole. Ma il governo è deciso ad incrementare sia l’utilizzo di gas che l’inquinante petrolio lampante attraverso il Plan national d´actions pour la promotion de l´utilisation du gaz butane et du pétrole lampant per il periodo 2008-2017.

Il Piano adegua le politiche ambientali ed energetiche del Mali ed un comunicato del Secrétariat général del governo maliano spiega che «Punta ad una gestione razionale e sostenibile delle risorse naturali, attraverso la riduzione conseguente della parte di combustibili legnosi nel bilancio energetico del Paese».

L’intento è quello di portare il consumo di gas butano dalle 8. 200 tonnellate del 2008 alle 75.000 tonnellate previste per il 2017, riuscendo così a salvaguardare 1,4 milioni di ettari di foresta ed a promuovere il consumo di petrolio lampante con la diffusione di circa 60.000 stufe a petrolio.

Queste cose che a noi sembrano ordinarie ed addirittura un po’ antiquate e sporche, contribuiranno al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e in particolare delle donne costrette a vivere in ambienti pieni di fumo e fuliggine e ad andare ogni giorno a raccogliere la legna insieme ai bambini.

Torna all'archivio